back to top

Il Signore degli Anelli: AI immagina la Terra di Mezzo in formato LEGO

Frodo nella Contea ne Il Signore degli Anelli, LEGO AI Art.

L’AI reimmagina il fantastico mondo della Terra di Mezzo in forma di LEGO e i risultati sono davvero affascinanti. Adattamento degli amati romanzi di J.R.R. Tolkien, l’acclamata trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson è stata distribuita a partire dal 1° gennaio 2011. Il Signore dei Giganti è stato distribuito dal 2001 al 2003. I tre film raccontano la ricerca di Frodo (Elijah Wood) per distruggere l’Unico Anello, con lo Hobbit e i suoi compagni che viaggiano attraverso la terra magica e pericolosa della Terra di Mezzo.

Ora, @mordor.tr su Instagram condivide una nuova serie di immagini generate dall’intelligenza artificiale che immaginano come sarebbe la Terra di Mezzo de Il Signore degli Anelli se fosse portata in vita utilizzando i LEGO. Date un’occhiata alle immagini qui sotto:

Negli ultimi anni, le versioni LEGO di popolari IP hanno trovato successo, sia sul grande schermo che in streaming. Il film LEGO Batman, ad esempio, ha dato un tocco comico al cupo eroe, mentre LEGO Star Wars Holiday Special ha raccontato una storia autonoma a tema natalizio in una galassia molto, molto lontana.

Sebbene questi progetti abbiano avuto successo, ci si chiede se il mondo e i personaggi di Tolkien si adattino bene al trattamento LEGO. Innanzitutto, il cast de Il Signore degli Anelli è una delle ragioni principali del successo dei film: attori come Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, Sean Astin e John Rhys-Davies, tra i tanti, sono ormai indissolubilmente legati ai personaggi che hanno interpretato. Senza questo talento e, in particolare, senza i loro personaggi sullo schermo, non è chiaro se la storia di Frodo in forma di LEGO funzionerebbe altrettanto bene.

Inoltre, il mondo della Terra di Mezzo è reso così bene nei film di Jackson, grazie anche agli splendidi paesaggi della Nuova Zelanda, che una versione LEGO farebbe fatica a reggere il confronto. Detto questo, Il Signore degli Anelli è ormai così noto e familiare che potrebbe prestarsi bene a una rivisitazione in chiave comica, come ha fatto efficacemente The LEGO Batman Movie. Invece di un film completo, tuttavia, una rivisitazione LEGO de Il Signore degli Anelli potrebbe funzionare meglio se presentata come uno speciale a sé stante, separato dagli elementi più familiari della ricerca di Frodo.

FONTESR

CORRELATI