back to top

Lo schiaccianoci e i quattro regni: grande successo in Italia

Il nuovo fantasy Disney ottiene grandi incassi con una storia al femminile.

Lo schiaccianoci e i quattro regni, remake dell’antica storia dello schiaccianoci da parte della Walt Disney Pictures, sta ottenendo in Italia un grande successo. 
Il film vanta celebri attori come Keira Knightley, Morgan Freeman ed Helen Mirren e una giovane protagonista: Mackenzie Fox.

Fino a sabato 3 Novembre 2018 il film Disney ha incassato complessivamente 3,5 milioni di euro. La cifra aumenterà superando probabilmente i 4 milioni con la giornata di domenica 4 Novembre.
In Italia quindi si riscontra un forte successo, a discapito di una partenza non brillante in USA e in Cina

Dopo Lo schiaccianoci e i quattro regni troviamo al secondo posto per incassi Il mistero della casa del tempo e First Man. Il primo con un incasso pari a 400mila euro mentre il secondo si ferma a 385mila euro.

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Lo schiaccianoci e i quattro regni: una protagonista femminile al centro di un fantasy di formazione.

Con il film Lo schiaccianoci e i quattro regni anche l’antica storia dello schiaccianoci viene rivisitata in versione fantasy
Questo particolare filtro non è una novità per la Disney. Pensiamo infatti ad Alice in Wonderland di Tim Burton, tratto dalla fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie e primo progetto di questo tipo. 

Il film si ispira alla storia di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Lo schiaccianoci e il re dei topi, da cui però riprende solamente i personaggi.
Il regista svedese Lasse Hallström tuttavia include alcuni richiami alla storia originale ottenendo una versione affascinante e unica. Ma ciò che rende Lo schiaccianoci e i quattro regni ancora più sorprendente è la forte presenza femminile all’interno del film.

Anche la storia originale prevedeva come protagonista una giovane ragazza, Clara, ma in questa versione ci troveremo di fronte a molti personaggi femminili forti e particolareggiati. L’avventura di Clara segna il passaggio da una fase della vita all’altra, proprio come in Alice in Wonderland.
Un’altro aspetto da sottolineare sono le diverse scene inquietanti, all’interno del film. Questi particolari momenti rendono la trama misteriosa e mai monotona.

Qui trovate tutte le ultime notizie sul mondo del cinema, non perdetevi nessuna novità!

CORRELATI