back to top

Wish: qual è l’etnia di Asha?

Wish della Disney trae ispirazione da molte culture e luoghi del mondo, ma l'unica cosa che gli spettatori continuano a chiedersi è l'etnia della protagonista Asha.

Asha è interpretata dal premio Oscar (e futura star di Wicked) Ariana Debose. La diciassettenne al centro del film è impegnata in una missione per liberare le speranze e i sogni (o i desideri) delle persone che la circondano dalle grinfie di un re assetato di potere.

Il film ha debuttato nelle sale nel novembre 2023, ma è tornato a far parlare di sé dopo l’arrivo su Disney+ all’inizio di aprile 2024.

Da dove viene Asha?

L’arrivo di Wish in streaming ha lasciato alcuni fan che hanno visto il film per la prima volta a chiedersi di che etnia sia Asha, la protagonista del film, e dove si svolga il film.

Il produttore del film Juan Pablo Reyes Lancaster Jones ha fatto un po’ di chiarezza sull’argomento in una conversazione con Geeks of Color del novembre 2023.

Ha dichiarato che Asha ha “origini dell’Europa meridionale e del Nord Africa” e che le trecce intrecciate e la pelle abbronzata del personaggio derivano dalla madre:

“Asha ha un’eredità dell’Europa meridionale e del Nord Africa da parte di sua madre. E abbiamo scoperto che forse era sua madre a farle le trecce”.

Ha anche raccontato di aver avuto un’esperta di nome Thressa “che è venuta ad aiutare il reparto artistico a disegnare le sue acconciature” durante il processo di produzione per riflettere gli stili di quella regione del mondo:

“Abbiamo avuto un’esperta di nome Thressa che ha aiutato il reparto artistico a disegnare le sue acconciature durante tutto il processo di modellazione. Quindi è qualcosa che deriva dalla storia e che abbiamo preso molto sul serio”.

Questo patrimonio avrebbe senso per Asha, dato che il luogo centrale del film, il Regno di Rosas, si troverebbe nel Mar Mediterraneo, al largo della Penisola Iberica. Questa terraferma comprende parti di Francia, Spagna, Portogallo, Andorra e Gibilterra.

Questa parte del mondo è splendidamente rappresentata in Wish, dove Rosas sfoggia le tegole in terracotta e le strade di ciottoli per cui la regione è nota.

Nel film si vede anche il Mar Mediterraneo, con le sue sfumature blu cristalline.

Asha e la spinta della Disney verso una maggiore diversità

Asha di Wish è solo l’ultima di una lunga serie di personaggi più diversi della Disney, con lo studio (e Hollywood in generale) che spinge per una maggiore diversità sullo schermo.

Che si tratti del Sud-Est asiatico in Raya e l’ultimo drago o del Sud America in Encanto, è stato emozionante vedere un nome grande come Disney ampliare culturalmente la sua tavolozza sullo schermo.

Per i fan di queste parti del mondo è un’opportunità di vedersi rappresentati fedelmente nei grandi blockbuster hollywoodiani da milioni di dollari.

E la tendenza è destinata a continuare, soprattutto se il grande film d’animazione dello studio per il 2024 sarà Moana 2, ambientato in Polinesia.

Ci sono però alcuni luoghi che la Disney non ha ancora toccato nell’ambito di questa moderna spinta alla diversità.

Parti del mondo come la pianura indo-gangetica e l’India peninsulare, le isole del Giappone e l’Africa centrale sono ricche di potenziale se lo studio fosse alla ricerca del prossimo luogo in cui ambientare un’avventura animata.

Tuttavia, con sequel come Frozen 3 e Zootopia 2 che terranno alta l’attenzione della Disney nei prossimi due anni, probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che queste culture e luoghi vengano esplorati sul grande schermo.

Wish è ora in streaming su Disney+.

CORRELATI