PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Dragon Ball Z: quando la censura uccide la creatività

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Dragon Ball Z e le altre stagioni del fortunato anime non sono estranee al problema della censura. Nel corso degli anni il franchise dei guerrieri saiyan ha subito diversi rimaneggiamenti, ma ultimamente anche i giapponesi hanno cominciato a censurare maggiormente il loro prodotto.

In particolare, hanno fatto alzare più di un sopracciglio le censure apportate al lungometraggio del 1994, Dragon Ball Z: L’irriducibile bio-combattente.

L’utente Twitter @nappasan ha notato come il personaggio di Trunks fosse stato alterato in più di una scena. Durante il film, Trunks e Goten combattono contro Bio-Broly e il figlio di Vegeta si prende gioco del saiyan leggendario (o di ciò che ne rimane). Nella scena originale, il piccolo Trunks mostra il dito medio a Broly ma nella versione editata, il dito scompare per magia diventando un pugno chiuso.

Altri esempi di censura notati da @nappasan

Il fatto curioso è che solo la versione homevideo dei film di Dragon Ball Z presenta delle modifiche, mentre lo streaming è fedele alla versione del 1994. Il fatto che non ci siano state spiegazioni ufficiali di questo cambiamento, ha fatto storcere i nasi di molti fan.

Nonostante tutti siano abituati alle censure apportate a Dragon Ball, ci auguriamo che la Toei decida di non rimaneggiare ancora la sua opera e la lasci alla sua bellezza originale.

Leggi anche:

Shadow of the Tomb Raider – Pubblicata la versione di prova

Dragon Ball Super- Broly: rivelati i nomi di due nuovi saiyan

Dragon Ball: in arrivo la statua a grandezza naturale di Vegeta!

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Dragon Ball: che fine ha fatto … ?

Dragon Ball, l’opera di Akira Toriyama, nasce come manga a metà degli anni 80...

Dragon Ball: la nuova morte di Crillin

Uno dei momenti più memorabili dell’intera opera di Dragon Ball è sicuramente la prima...

Dragon Garow Lee : il ritorno del fan di Yamcha

Vi ricordate di Dragon Garow Lee? L’unico fan di Dragon Ball al mondo...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

Navicella Saiyan sbarca in Giappone!

Chi non ha mai sognato di salire su una navicella Saiyan, di quelle viste nella serie Dragon Ball Z? Molti fans giapponesi hanno avuto...

Vegeth su Italia 2

Il canale 120 del digitale terrestre, Italia 2, sta proponendo le repliche di Dragon Ball Z riguardanti l'arco narrativo di Majin Bu. Siamo quasi...
spot_img