back to top

Gotham 5×06: “13 Stitches”, cosa è successo nel nuovo episodio

Il sesto episodio della quinta stagione di Gotham, dopo una pausa di una settimana, prende il via esattamente da dove l’avevamo lasciata. Vediamo insieme cosa è successo nell’episodio dal titolo “13 Stitches” che ha segnato il giro di boa dell’ultima stagione.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa non proseguite.


Il riassunto dell’episodio


Nygma sta inseguendo Jim, cercando di ucciderlo. Il capitano del GCPD riesce, ovviamente, a sconfiggere Nygma e lo riporta alla centrale dove, una volta guarito, si unirà al resto gli “eroi” rimasti per sconfiggere definitivamente Eduardo Dorrance.

Nel frattempo, Pinguino, stringe una sorprendente alleanza, cercando di “punire” Magpie, un nuovo villain che adora rumare oggetti di valore e sostituirli con delle bombe. Scopriamo anche che Cobblepot ha in mente un grandioso piano segreto, ora condiviso con la sua nuova alleata, Selina Kyle: fuggire da Gotham City.

Gotham 5x06 - Magpie, compasa breve ma convincente - Riassunto episodio
Magpie, presente per pochi minuti, ma in maniera convincente


In questo episodio, riscopriamo una qualità del Pinguino che pensavamo scomparsa. Cobblepot ha ancora sangue freddo che scorre nelle sue vene. Senza esitare, infatti, escogita una trappola per Magpie e, proprio di fronte a Selina, la uccide!

Nel frattempo, Eduardo e la Walker (la burattinaia dietro alle azioni dell’ex commilitone di Gordon), mettono in pratica un piano per sconfiggere Gordon. Il piano prevede il ritorno di Lee Thompkins, scomparsa da tre mesi. Per salvare la dottoressa, Jim combatte contro Eduardo. Lo scontro termina con la vittoria, molto sofferta, del capitano e Eduardo in fin di vita. Proprio in questo momento fa la sua comparsa la Walker, la donna salva la vita al soldato sfruttando una maschera che gli consentirà di respirare una particolare sostanza “curativa”. Siamo di fronte alla nascita di Bane.

Gotham 5x06 - La nascita di Bane
La nascita di Bane


Ma il piano della Walker, non prevede fallimenti. Scopriamo così, che come Nygma anche alla dottoressa Thompkins è stato impiantato un chip per il controllo mentale. Fortunatamente, Gordon riesce a mettere fuorigioco il chip di Lee senza troppi problemi e senza ferire la donna.

Per Jim Gordon le notizie non finiscono qui. Dopo aver quasi ucciso il suo ex commilitone e dopo aver subito un tentato omicidio dalla sua ex, sparita da tre mesi, Barbara gli comunica di essere incinta. Noi ci scommettiamo, nelle puntate finali di Gotham vedremo anche Barbara Gordon (futura Batgirl).

L’episodio si chiude in maniera ancora più sorprendente. Jeremiah rapisce Alfred e lo porta a Villa Wayne. Lì lo lega e inizia a raccontare al maggiordomo di avere un piano diabolico, atto a torturare Bruce. Piano che verrà attuato nella settima puntata e che ci mostrerà il Joker?

Rivedremo sicuramente Bane nelle prossime puntate. Ma il rapimento di Alfred ed il piano di Jeremiah/Joker al momento attirano tutta la nostra attenzione.


Vi ricordiamo che la quinta ed ultima stagione è attualmente in onda negli USA. In Italia verrà trasmessa sul canale Premium Action della piattaforma a pagamento Mediaset Premium, a partire dal 5 maggio 2019.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

CORRELATI