back to top

Doom Patrol: 1×13 “Flex Patrol” vista da NerdPool

Nell’episodio 1×13 della serie DC Universe intitolato “Flex Patrol“, vediamo quella che, forse, è la nascita definitiva del gruppo di supereroi chiamato Doom Patrol.

1×13 “Flex Patrol”

Nonostante le ferite riportate a causa dell’ira del figlio; Silas Stone è ancora vivo e mentre l’Ant Farm, quartier generale del Bureau è nel caos, Jane teletrasporta il gruppo a casa. Tra loro ci sarà anche Flex Mentallo, che ad inizio puntata è il protagonista del flashback con la moglie, nella quale vediamo come nel 1964 venga catturato dal Bureau.

Intanto Cliff è su di giri per l’impresa e mostra tutto il suo entusiasmo, ma in realtà, con Vic distrutto per le condizioni del padre, Larry in condizioni precarie per la separazione dalla sua entità negativa e Mentallo che non ricorda più chi è, la situazione non sembra rosea.

doom patrol dc universe

Crazy Jane decide di prendere in mano le cose e teletrasporta Rita in ospedale, dove Vic e a monitorare le condizioni del padre, mentre lei cerca di far tornare la memoria a Flex con l’aiuto di Cliff.

Durante questo periodo, la parte negativa di Larry gli fa vivere i ricordi in cui era imprigionato nell’Ant Farm e aveva conosciuto, inconsciamente, Flex Mentallo; suo vicino di cella.

Dopo i vari tentativi andati a vuoto da parte di Cliff e Jane, Larry sarà determinante per sbloccare la memoria di Flex. Infatti i suoi ricordi mostrano come per colpa della sua non collaborazione, Flex non sia riuscito a scappare in tempo dalla struttura. Scopriremo che Mentallo era sotto ricatto del Bureau, che aveva con se la moglie e in qualche modo le fece dimenticare Flex per tutti questi anni.

Larry rivela che ritrovando Dolores, moglie di Flex, l’eroe si sarebbe sbloccato. Jane teletrasporta la donna nella villa e in una scena straziante, i due si ricongiungono, ma per poco. Il Bureau ha infatti fatto in modo che una volta che i due si fossero ricongiunti, lei si sarebbe dileguata.

Flex non trattiene la rabbia e mostra finalmente i suoi poteri alla Doom Patrol. Larry invece decide di fare andar via la sua parte negativa e vivere i suoi ultimi istanti di vita. Infatti senza quella parte è destinato a morire, ma l’uomo negativo dopo un’iniziale debolezza, decide di tornare indietro e ricongiungersi definitivamente alla sua parte umana.

Rita Farr e la Doom Patrol

Nel frattempo Rita, prima di tornare a casa, convince Vic a ripristinare il proprio sistema come richiesto nelle scorse puntate da Silas. L’accordo però, allontana il ragazzo dal gruppo. Cyborg decide che lo farà, ma a condizione che rimanga con il padre, lasciando così la ricerca di The Chief.

Durante la sua attesa in ospedale, Rita, si confida con un vecchietto. L’uomo riesce a tirarle fuori quella grinta che le serve riprendere fiducia in se stessa.

In modo sconvolgente, scopriamo nel finale che quel vecchietto e Mr. Nobody, che vediamo vestito come nel promo dell’episodio, con tanto di manifesti e prodotti della Doom Patrol. Nel suo discorso, lo vedremo prendere in giro questi prima 13 episodi e introdurre quello che per lui è finalmente un gruppo di supereroi da affrontare degnamente.

doom patrol dc universe

Considerazioni

Se con il finale di questo episodio di Doom Patrol, l’obbiettivo era quello di creare più hype per le due puntati finali, direi proprio che è stato centrato. Dopo il pazzesco episodio di settimana scorsa, la serie del DC Universe ci regala un’altra fantastica puntata.

Per quanto la cosa non piaccia a MR. Nobody, vedere la Doom Patrol crescere episodio dopo episodio, è stato davvero interessante. Per quanto le sorprese non manchino mai, probabilmente ognuno dei personaggi ha finalmente raggiunto il suo scopo.

Inutile dire che con queste premesse ci aspettiamo molto dal finale di questa stagione, che in qualche modo ha segnato un vero cambiamento nelle serie tv supereroistiche.

Vi ricordiamo che Doom Patrol va in onda negli Stati Uniti ogni venerdì sulla piattaforma DC Universe e NerdPool.it la sta seguendo in contemporanea.

Restate con noi per non perdervi gli aggiornamenti sulla serie e le altre news!

CORRELATI