back to top

Doom Patrol: 1×14 “Penultimate Patrol” vista da NerdPool

Nell’episodio 1×14 della serie DC Universe intitolato “Penultimate Patrol“, assistiamo a un finale del tutto inaspettato, che potrebbe far ripiombare la Doom Patrol nell’incertezza.

1×14 Penultimate Patrol

Il penultimo episodio di Doom Patrol, si apre nella Chicago del 1946, dove vediamo un ricordo di Eric, nella quale deve dare la notizia del proprio licenziamento all’adorata moglie. Eric, nonostante il desiderio di diventare un temutissimo cattivo grazie all’impiego alla Confraternita dei Malvagi, viene licenziato perché non sembra la persona giusta per il ruolo, tanto da essere sostituito da quello che presumiamo essere il Monsieur Mallah, un gorilla protagonista nei fumetti della Doom Patrol. La moglie, delusa dal suo fallimento, lo accusa di essere un “Signor Nessuno“ umiliandolo, ma dandogli anche la motivazione necessaria per diventare il Mr. Nobody che tutti ora temono.

Nel presente, la Doom Patrol ritrova Danny The Street, che confida al gruppo dove Mr. Nobody tiene prigioniero Niles Coulder. Toccherà a Flex Mentallo aprire una breccia nello “Spazio Bianco“, che come spiega lo stesso Flex, non è nient’altro che lo spazio bianco che divide i pannelli dei fumetti ed “esiste dove non esiste un contenuto”.

Prima di riuscire a trasportare il gruppo in questo spazio, assistiamo, grazie a Flex, ad una scena davvero esilarante. Mentallo non usando da molto i suoi poteri, flette un muscolo al posto di un’altro, provocando un’orgasmo collettivo che il povero Robotman sarà costretto a fingere, per via della sua nuova “natura” robotica. Questa scena, insieme al karaoke di Larry sono tra i momenti più travolgenti fino ad ora.

1x14 penultimate patrol doom patrol dc universe

Spazio Bianco

Il secondo tentativo riesce, ma lo zampino di Mr. Nobody, porta Larry, Rita, Jane e Cliff, a poche ore dal momento in cui le loro vite sono cambiate. I ragazzi verranno messi di fronte a una scelta difficile, evitare i loro incidenti, o ripercorrere le stesse strade? Chi prima e chi poi, decide di non cambiare nulla e i quattro si ritrovano così nello “Spazio Bianco“, dove ad attenderli ci sonoMr. Nobody e Niles.

Rita prenderà in mano la situazione, riuscendo in pochi attimi a portare il “racconto” dalla sua parte e a prendere la parte del “narratore”, sconfiggendo così Mr. Nobody, anche grazie all’arrivo di Cyborg che incenerisce il nemico. Vic era infatti tornato a cercare i ragazzi, dopo l’ennesima delusione avuta dal padre. Silas rivela al figlio che alcuni suoi ricordi non sono reali, infatti la madre era sopravvisuta all’incidente, ma fu proprio Niles a decidere chi salvare tra i due, reputando Vic più idoneo al programma Cyborg.

Niles e i suoi ragazzi ritornano alle loro vite, formando una squadra e vivendo in pace con se stessi, ma nulla è come sembra, perchè in realtà, The Chief è bloccato in un terrificante loop in cui è costretto a guardare morire più e più volte per mano di Mr. Nobody la sua nuova Doom Patrol.

Scopriamo così che il Cyborg che sembrava avesse incenerito il loro nemico, era solo un falso. Vediamo infatti il vero Vic raggiungere il gruppo all’interno dello Spazio Bianco, appena in tempo per il colpo di scena finale.

L’episodio si chiude con Mr. Nobody che obbliga Niles Caulder ad ammettere di essere stato lui a provocare gli incidenti che hanno portato alla trasformazione di ogni singolo membro della Doom Patrol. Come reagiranno i ragazzi a questa scioccante verità?

doom patrol 1x14 penultimate patrol dc universe

Considerazioni

Tralasciando il momento della scena “orgasmo”provocato da Flex, che è il momento più esilarante di tutta la stagione, questa puntata a offerto momenti difficili da prevedere fino ad oggi. Chi si sarebbe aspettato che Niles fosse andato così oltre? potevamo aspettarci qualche nube nel suo passato, ma la rivelazione finale ha lasciato davvero tutti senza parole.

Venerdì prossimo sarà curioso vedere se Flex Mentallo e Danny The Street saranno in grado di aiutare la Doom Patrol a uscire da questa situazione, ma soprattutto ci saràda capire come reagiranno alle azioni di Niles. Le loro vite sono state davvero condizionate da quello che reputavano il loro salvatore?

Il finale della prima stagione di Doom Patrol, intitolato “Ezekiel Patrol“, andrà in onda negli Stati Uniti venerdì 24 maggio su DC UniverseNerdPool.it lo seguirà in contemporanea.

Restate con noi per non perdervi gli aggiornamenti sulla serie DC Universe e le altre news!

CORRELATI