back to top

Joker: Joaquin Phoenix aveva paura di interpretare il personaggio

Il Joker è sicuramente uno dei personaggi più inquietanti del mondo dei fumetti. Questo suo essere inquietante, però, lo rende anche uno dei personaggi più affascinanti da interpretare per un attore. Forse è per questo motivo che nel corso degli anni abbiamo assistito a performance incredibili da parte di artisti come Jack Nicholson, Heath Ledger e Mark Hamill.

Il fatto che un attore eclettico, candidato al premio Oscar, come Joaquin Phoenix abbia accettato di interpretare il Principe Pagliaccio del Crimine, sicuramente non sorprende. Tuttavia l’attore ha ammesso di essere stato titubante nell’accettare il ruolo di Joker:

“Mi ci è voluto un po’ [per accettare]. Ora, quando guardo indietro, non capisco il perché. C’era molta paura, certo…ma dico sempre che c’è una paura motivante e una debilitante. C’è la paura che non ti fa fare un fottuto passo, e c’è quella del tipo ‘Ok cosa facciamo? Non va abbastanza bene.’ E stai scavando sempre più a fondo. Adoro quel tipo di paura. Ci guida, ci fa dare il nostro meglio.”

Nel corso della sua carriera, Joaquin Phoenix si è allontanato dai blockbuster e dai film di alto profilo, preferendo spesso ruoli in film drammatici guidati da registi apprezzati dalla critica. Si pensi ad esempio a: Walk the Line di James Mangold o Her di Spike Jonze.

Ma l’attore ha trovato nuovo entusiasmo con il Joker di Todd Phillips. Queste le sue parole:

“Ci sono dei momenti in cui ti sentirai connesso con lui, e tiferai per lui. Ci saranno volte in cui dovresti provare repulsione da lui. E mi piace l’idea di sfidare il pubblico e sfidare me stesso ad esplorare un personaggio del genere. È raro poter esplorare personaggio del genere in qualsiasi film, in particolare in pellicole su supereroi.”

Joker sarà presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia la prossima settimana e sarà proiettato al Toronto International Film Festival, sempre a settembre. Il film di Todd Phillips con protagonista Joaquin Phoenix, arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre.

Joker: Poster

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

La sinossi di Joker

Joker, che arriverà nelle sale italiane a partire dal prossimo 3 ottobre, è incentrato sulla figura dell’iconico villain ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

CORRELATI