back to top

Addio Scarlett. Benvenuta Xbox Series X.

Microsoft ha mostrato in video per la prima volta e ha rivelato il nome della sua nuova console: ecco a voi Xbox Series X.

A sopresa, ieri sera, Phil Spencer è salito sul palco dei The Game Awards 2019 per sganciare la bomba e mostrare a tutti la sua nuova creatura. Un monolite nero che, finalmente, ha un nome ufficiale e che va a sostituire quello di Scarlett, ovvero Xbox Series X. Salutiamo anche Anaconda e Lockhart, i due working names delle versioni base e pro della console di casa Microsoft dei quali trovate qui le probabili specifiche tecniche.

Per diciotto anni e tre generazioni di console, la community Xbox ci ha mostrato la potenza che giochi e divertimento videoludico possono avere su tutti noi. Entrando in una nuova generazione di giochi, ci attendiamo un futuro in cui sei immediatamente assorbito dai tuoi giochi – dove i mondi sono ancora più realistici, coinvolgenti, reattivi e sorprendenti – e dove sei al centro della tua esperienza di gioco. Con la nuova Xbox Series X, realizzeremo questa visione.” Questo si legge sul comunicato Microsoft.

E ancora: “Xbox Series X sarà la nostra console più veloce e potente di sempre e alzerà ulteriormente l’asticella per quanto riguarda prestazioni, velocità e compatibilità, consentendoti di portare con te tutta la tua libreria, migliaia di giochi da tre generazioni e più in avanti. Il suo design ci permette di fornire quattro volte la potenza di elaborazione di Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente, qualcosa che è di fondamentale importanza per fornire un gameplay davvero coinvolgente. Abbiamo inoltre progettato Xbox Series X in modo tale che possa essere posizionata sia in verticale sia in orizzontale. È audace e unica, proprio come tutti i nostri fan e come il team di collaboratori e innovatori che l’hanno costruita.

Per quanto riguarda invece il controller, parente stretto di quello della versione Xbox One e dell’élite controller, Microsoft afferma: “Oltre a Xbox Series X, abbiamo anche presentato il nuovo controller wireless Xbox.Le sue dimensioni e la sua forma sono state perfezionate per adattarsi ad una gamma ancora maggiore di persone, e abbiamo anche aggiunto il pulsante Condividi per rendere l’acquisizione di screenshot e clip di gioco semplice e un d-pad avanzato derivato dal controller wireless Xbox Elite Series 2. Il nuovo controller wireless Xbox sarà compatibile con Xbox One e PC Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox Series X.”

Parlando di giochi, la console verrà lanciata con Halo Infinite e poi all’orizzonte si staglia in tutta la sua bellezza il nuovo titolo di Ninja Theory, Senua’s Saga Hellblade 2.

Insomma per la stagione a venire avremo di che divertirci con uno scontro a suon di Teraflops e grafica sopra ai 4K tra le console di Sony e Microsoft. Cosa preferite, per ora, tra PlayStation 5 e Xbox Series X?

CORRELATI