back to top

Studio Ghibli: i motivi dello sbarco dei film d’animazione su Netflix

Come già anticipato, dal mese di Febbraio i film di Studio Ghibli ,famoso studio d’animazione giapponese del maestro Hayao Miyazaki, sono entrati a far parte del ricco catalogo Netflix.

Miyazaki ha sempre manifestato una certa avversione circa le nuove tecnologie ed è stato sempre molto protettivo verso le proprie opere, proprio per questo molti si sono chiesti i motivi che hanno fatto cambiare idea al maestro circa la fruizione delle sue opere attraverso una piattaforma digitale come Netflix.

Studio Ghibli

Ci ha pensato Toshio Suzuki, amico di Miyazaki nonchè co-fondatore e produttore dello Studio Ghibli, a chiarire tutto.

Nell’ambito della presentazione di “Ghibli Bijutsukan no Monogatari“, un libro fotografico dedicato al Museo Ghibli, fra le altre è stata posta a Suzuky la domanda sull’accordo con Netflix e sul cambio di idea di Miyazaki al riguardo. La risposta del produttore è stata la seguente:

Hayao Mizayaki sta lavorando a un film che purtroppo sta richiedendo molto tempo e di conseguenza maggior denaro. Così gli ho suggerito che con l’accordo avrebbe potuto coprire i costi di produzione del suo film.La sua risposta è stata: “Allora non posso fare altrimenti”.”

Suzuky ha poi aggiunto sorridendo:

Hayao Miyazaki non conosce i servizi streaming come Netflix. Non usa computer nè smartphone, e se gli parlate di distribuzione digitale non sa di cosa si tratta.”

Potere del denaro, ma diciamoci la verità, l’accordo con Netflix non può far altro che fare contenti i tantissimi fan abbonati al servizio streaming del colosso californiano, che possono così godersi in qualsiasi momento le opere targate Sudio Ghibli.

Restate con NerdPool.it per le nuove news e le curiosità in arrivo dal mondo nerd.

CORRELATI