back to top

Dick Grayson Vs Jason Todd: chi tra i due ha avuto la miglior carriera post Robin?

Dick Grayson e Jason Todd sono stati i primi pupilli del Cavaliere Oscuro. Tuttavia, l’essere Robin è stata solo una parte di una carriera da supereroe molto più ampia per entrambi gli ex Ragazzi Meraviglia. Diamo un’occhiata più da vicino a Dick Grayson e Jason Todd per scoprire chi ha avuto la migliore carriera da supereroe post-Robin.

Nightwing

DC Comics Robin Nightwing Red Hood Dick Grayson Jason Todd

Dick Grayson è stato il primo Robin a combattere al fianco di Batman da quando la sua famiglia è stata uccisa durante un’esibizione circense. Rimasto solo al mondo, viene adottato da Bruce Wayne, diventando così la sua spalla. Con il passare degli anni, alcune divergenze portano Il Dinamico Duo a sciogliersi. Il ruolo di spalla comincia ad andare stretto al ragazzo meraviglia, che decide di mettersi in proprio assumendo l’identita di Nightwing.

Nightwing sin da subito dimostra di essere sulla buona strada per diventare un eroe eccezionale, guidando i Titans in battaglie contro criminali del calibro di Deathstroke e del demoniaco e potente Trigon. Ma anche senza Wally West, Starfire, Raven, Beast Boy e Cyborg al suo fianco, Nightwing dimostra di aver maturato l’esperienza necessaria per ergersi a paladino della città di Bludhaven.

Come membro fondamentale della Bat Family, combatte contro la temibile Corte dei Gufi che vede in Dick il candidato ideale a diventare uno degli Artigli, un gruppo di assassini addestratissimi e massimamente fedeli alla Corte. Dunque, Grayson aiuterà il suo mentore a liberare Gotham dall’organizzazione criminale segreta che per secoli ha tenuto sotto controllo la città.

Red Hood

DC Comics Robin Nightwing Red Hood Dick Grayson Jason Todd

Solo al mondo, Jason Todd passava le sue giornate in un quartiere malfamato di Gotham sopravvivendo grazie a piccoli furti, fino a quando non tenta di rubare i coprimozzi della Batmobile venendo scoperto da Batman, il quale vede nella sua audacia un potenziale che avrebbe potuto impiegare nella lotta al crimine; Bruce decide dunque di prenderlo con sé per addestrarlo e renderlo il nuovo Robin. Al contrario di Dick, Jason non ha deliberatamente rinunciato al titolo di Robin. La sua carriera da supereroe finisce bruscamente quando viene brutalmente assassinato dal Joker.

Più avanti però, scopriamo che Jason è tornato in vita. La sua resurrezione è dovuta ad alcuni avvenimenti narrati in Crisi infinita, in cui Superman-Prime distrugge la barriera della realtà in cui Lex Luthor lo aveva confinato alla fine di Crisi sulle Terre infinite; determinando numerosi cambiamenti nella realtà, tra cui anche la resurrezione di Jason. Piuttosto che riprendere il mantello di Robin, Jason prende in prestito il vecchio alias dell’uomo che lo uccise: Cappuccio Rosso. Jason divenne un brutale giustiziere a Gotham, criticando Batman per il suo approccio morbido nei confronti di criminali come il Joker. Nonostante Bruce Wayne pensi che Jason necessiti di terapia e di un aiuto psicologico, i due ex partner finiscono per riavvicinarsi e stabilire un rapporto di lavoro occasionale.

Come per Dick con i Titans, anche Jason finisce per guidare un proprio team: gli Outlaws (la cui formazione più nota è quella composta da Bizarro e Artemis).

Battaglia per il mantello

DC Comics Robin Nightwing Red Hood Dick Grayson Jason Todd

Nonostante entrambi siano tra i migliori combattenti dell’Universo DC, solo Dick Grayson ha indossato il mantello di Batman dopo l’apparente scomparsa di Bruce Wayne in Crisi Finale. Mentre Dick prende il comando della Bat Family al fine di ridurre la criminalità a Gotham, Jason indossa un’inquietante costume di Batman provando a far giustizia da sè. La Bat Family, nonchè la stessa malavita di Gotham, considerano Dick un Batman più legittimo di Jason, molto prima che i due arrivino a scontrarsi. Alla fine Dick sconfigge Jason ma cerca comunque di aiutarlo, cosa che ancora una volta lo conferma come il vero ed unico erede di Batman.

Il primo Robin si è innamorato più volte nel corso della sua storia editoriale, ha arricchito la vita di coloro che lo circondano e ha persino raccolto l’eredità di Batman, battendo Jason Todd per riceverne il titolo. Se questo non bastasse, ha anche stabilito un rapporto fraterno con Tim Drake e ha stretto un legame incredibilmente forte con Damian Wayne, che prova una grande ammirazione nei suoi confronti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

FONTECBR

CORRELATI