back to top

Quando Batman si scontrò con gli X-Men

Negli anni ’90, la saga Marvel vs. DC ci mostrò alcuni degli eroi di entrambi gli editori confrontarsi per la prima volta. Alcuni scontri non furono davvero tali, come quello tra Batman e Capitan America che fu interrotto per combattere un nemico comune. Ma nella serie successiva, DC/Marvel: All-Access, il Cavaliere Oscuro dovette affrontare da solo l’intero team degli X-Men.

La serie, derivando direttamente da DC vs Marvel, aveva tra i villain il Dr. Strangefate, stregone dell’Universo Amalgam che tentava di ricreare la propria realtà in cui i personaggi Marvel e DC si erano fusi.
È per questo che Access e Batman si mettono ad indagare su strani accadimenti.

Durante l’investigazione, il Crociato Incappucciato incontra una squadra mutante formata da Jubilee, Ciclope, Jean Grey, Tempesta, Cannonball, Uomo di Ghiaccio e Alfiere. A causa di un’incomprensione, la situazione degenera quando Alfiere prova a mandar via Batman, che in tutta risposta lo stende con un colpo soltanto.

La velocità e le abilità di Batman lo rendono difficile da colpire. L’eroe della DC riesce addirittura a sfruttare a suo vantaggio i poteri dei mutanti, usando Cannonball per mettere fuori gioco Tempesta.

Quando sembra che gli X-Men stiano per avere la meglio, interviene la Justice League a favore di Batman, rendendo lo scontro ancora più epico. Persino in questo caos, però, è Ciclope a stagliarsi, dimostrandosi un degno avversario di Bruce Wayne. È effettivamente l’unico che riesca a colpire efficacemente il nemico. E non solo. È grazie ad un intervento di Martian Manhunter che Batman riesce ad evitare una cocente sconfitta.

Si dice che con abbastanza preparazione, Batman sia in grado di battere chiunque. Metterlo di fronte ad una squadra di esseri super potenti è davvero una gran prova anche per lui, e nonostante ciò ne esce in maniera egregia. È infatti il numero degli avversari che lo mette maggiormente in difficoltà.

Resta da dire che questa storia regala grandi emozioni e fa brillare due importanti personaggi come Ciclope e Batman.

ViaCBR

CORRELATI