back to top

Mafia Definitive Edition: l’analisi tecnica di Digital Foundry

La famosa redazione britannica ha condiviso la sua videoanalisi del titolo di Hangar 13, rimanendone piacevolmente colpita.

Torniamo a parlare dell’ottimo Mafia Definitive Edition, dopo avervi proposto ieri la nostra recensione del titolo di Hangar 13 e 2K. Oggi è il turno invece dell’analisi tecnica eseguita da Digital Foundry, noto portale britannico specializzato nel passare al microscopio i software più interessanti sotto il profilo tecnologico. Il quadro che ne esce è decisamente lusinghiero, e conferma di fatto le nostre ottime impressioni sul prodotto. Vi lasciamo il video quì sotto, dove vengono analizzate tutte le versioni console del gioco:

Nel filmato possiamo notare un certo entusiasmo della redazione di DF la quale è rimasta, come noi del resto, colpita da alcune soluzioni tecniche utilizzate da Hangar 13 in Mafia Definitive Edition, arrivando a definire il gioco come “la cosa più vicina alla next-gen che si sia vista finora sulle console attuali”.

In particolare la gestione dei riflessi, alla quale avevamo noi stessi dedicato una menzione speciale nella nostra recensione, ha colpito positivamente i nostri colleghi britannici: i riflessi e la rifrazione della luce sulle superfici, grazie all’ampio uso della tecnologia screen space reflection, è quanto di più vicino al vero e proprio ray tracing si sia visto finora, un lavoro encomiabile da parte di Hangar 13.

Il risultato nel complesso è di altissima qualità, e fa di Mafia Definitive Edition uno dei prodotti migliori visti ultimamente su console, senza scomodare eccellenze come The Last of Us Parte 2 o DOOM Eternal siamo comunque di fronte ad un pezzo da novanta sul fronte tecnico.

Mafia Definitive Edition gira ad una risoluzione di 1440p su PS4 Pro e Xbox One X (con un maggiore dettaglio delle ombre su quest’ultima), mentre sulle console standard si ferma a 1080p su PS4 e 900p su One. Il framerate è bloccato su tutte e quattro le macchine a 30 fps, granitici su One X, risultato quasi identico su PS4 Pro, mentre sulle console standard assistiamo ad una leggera instabilità, con addirittura inspiegabili fenomeni di tearing su PS4.

Vi ricordiamo che Mafia Definitive Edition è disponibile anche su PC. Seguiteci su NerdPool per altre novità e aprofondimenti!

FONTEYouTube

CORRELATI