back to top

Pikmin 3 Deluxe: un videogioco per imparare a rispettare l’ambiente

Disponibile Pikmin 3 Deluxe per Nintendo Switch, un gioco che si prefigge l’arduo obbiettivo di sensibilizzare piccoli e grandi sui problemi legati ad ecologia e lo sfruttamento sconsiderato delle risorse.

In Pikmin 3 Deluxe, le premesse narrative riprendono proprio il tema della gestione delle risorse naturali, ma lo fanno in modo leggero e divertente. I giocatori partono infatti dall’immaginario pianeta di Koppai. Nei panni di tre esploratori spaziali per andare alla ricerca di un nuovo mondo da cui prendere frutta e semi, necessari per la loro sopravvivenza. Le cose non andranno come previsto e precipiteranno sul pianeta PNF-404, un mondo ancora incontaminato dove faranno la conoscenza dei Pikmin. Si tratta di minuscole creature simili a piante che li aiuteranno a recuperare il necessario per poter tornare a casa.

Pikmin 3 Deluxe consente ai giocatori di controllare una truppa di minuscole creature ed esplorare un pianeta ostile in un’avventura che combina azione e strategia. Ogni creatura ha delle abilità uniche collegate agli elementi naturali! I Pikmin rossi sono ignifughi e in grado di scagliare potenti attacchi in battaglia. Mentre i Pikmin blu sono anfibi e quindi in grado di vivere sia sott’acqua sia sulla terraferma, quelli gialli possono invece gestire l’elettricità. Ci sono poi i Pikmin rocciosi, super resistenti e in grado di distruggere oggetti, e infine quelli alati, che possono volare come degli insetti. I giocatori possono riunire fino a 100 Pikmin nelle loro esplorazioni quotidiane e richiamarli tutti all’ordine con un fischietto.

La versione di Pikmin 3 per Nintendo Switch offre inoltre la possibilità di affrontare l’intera avventura in compagnia di un amico. Nonché tutti i DLC della passata versione per Wii U e dei Pikmin supplementari per le modalità aggiuntive. Insomma, è davvero il videogioco perfetto per imparare ad amare la natura e l’ambiente!

CORRELATI