back to top

Nintendo Switch Pro: sarà meno potente di quanto si pensava?

Un dataminer ha trovato informazioni sulla probabile nuova versione della console ibrida, analizzando l'ultimo aggiornamento di sistema rilasciato da Nintendo.

Da almeno un paio di anni si vocifera che Nintendo sia al lavoro su una versione potenziata della sua Switch, comunemente e provvisoriamente denominata da insider e appassioionati Nintendo Switch Pro. Non avendo la stessa casa di Kyoto mai smentito questa possibilità diviene quindi lecito pensareche qualcosa di vero ci sia, ed oggi vi riportiamo nuove informazioni in tal senso, provenienti da un dataminer in passato piuttosto affidabile.

Nintendo Switch Pro

A parlare nuovamente di Nintendo Switch Pro questa volta è stato Mike Heskin, dataminer il quale analizzando i file del più recente aggiornamento di sistema per la console pare aver scoperto dettagli interessanti su questa versione potenziata, che potrebbe purtroppo non rivelarsi così potente come in molti suggerivano in passato.

A quanto pare infatti questa versione “mid-gen” della console ibrida di casa Nintendo (denominata progetto Aula ed identificata dal codice nx-abcd) monterà un nuovo display OLED/MiniOLED prodotto da un nuovo fornitore, ed un nuovo chip Realtek, presumibilmente RTD2173 o comunque uno analogo appartenente alla stessa famiglia. Infine abbiamo un SoC Mariko/T214/T210B01/TegraX1+, il quale rappresenterebbe quindi una timida evoluzione rispetto all’attuale modello di Switch, e non il deciso salto di qualità previsto precedentemente.

Anche il modulo DRAM conterà sempre 4GB (LPDDR4X), ma questa volta adottando un nuovo componente con processo produttivo a 10 nanometri. Nintendo Switch Pro con questa configurazione hardware dovrebbe supportare la risoluzione in 4K ricorrendo all’upscaling in modalità TV grazie alla nuova dock potenziata, ma non sarà comunque in grado di garantire il 4K nativo.

Nonostante Heskin si sia dimostrato in passato piuttosto affidabile, bisogna comunque prendere queste informazioni su Nintendo Switch Pro come semplici speculazioni basate sul lavoro di datamining, in attesa di qualche annuncio ufficiale da parte della grande N.

Seguiteci su NerdPool per ulteriori notizie e aggiornamenti su questo e molti altri argomenti legati al mondo nerd!

CORRELATI