PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Chi è Ayo la Dora Milaje?

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Scopriamo la genesi di questa guerriera del Wakanda e delle Dora Milaje anche attraverso i fumetti.

Ayo è un personaggio relativamente nuovo rispetto altri membri delle Dora Milaje, l’élite militare di Wakanda, e in questa breve genesi ha fornito ragioni più che sufficienti per essere considerata una forza iconica al servizio del bene anche nel MCU. Ayo tiene raramente a freno la lingua, è spinta dal bisogno di dire e fare ciò che ritiene giusto e ama, come combatte. Spesso, Ayo fa esattamente ciò che è necessario per aiutare a far pendere la bilancia dalla parte dei bisognosi, ed è un partner formidabile insieme al suo amore e compagna Midnight AngelAneka.

Chi è Ayo?

Ayo appare per la prima volta in ULTIMATES (2015) # 1, tuttavia non dice nulla fino al numero # 2. Mentre Black Panther: T’Challa si preparava per una “traslocazione” dimensionale per localizzare Galactus, Ayo intervenne per dare il suo parere. A nome del suo sovrano e della sua nazione, Ayo ha spinto T’Challa a considerare il rischio implicato per un trasporto a così tanti anni luce di distanza. Sebbene il re di Wakanda alla fine decise di andare avanti, abbiamo capito fin da subito che non si spaventa davanti al bisogno di verità anche se si trova al cospetto della Pantera Nera. E questa energia la accompagna fino a BLACK PANTHER (2016).

Ayo fa il suo caso in ULTIMATES (2015) # 2.
Ayo difende il regno in ULTIMATES (2015) # 2.

L’ANGELO DI MEZZANOTTE DEL WAKANDA

I primi numeri di BLACK PANTHER del 2016 presentano ai lettori un Wakanda in difficoltà e un re che non riesce a capire come sistemare il suo regno. Le cose vanno così male che i membri chiave delle Dora Milaje diventano “nemici” del trono reale. Aneka è destinata ad affrontare conseguenze giudiziarie per aver agito in modo disonesto contro gli autori della violenza, e mentre Ayo implora per la vita del suo amore, viene quasi esiliata dalla regina madre Ramonda.

Ayo difende Aneka come ricordato in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 5.
Ayo difende Aneka come ricordato in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 5.

Ayo poi ritorna con l’equipaggiamento rubato da Midnight Angel per far uscire Aneka prima della sua audizione. I due intraprendono una missione per garantire che le donne non protette del regno non debbano più soffrire in silenzio per mano di uomini pericolosi. E, quando arriva il momento di dire la sua verità a T’Challa, la stessa Ayo di ULTIMATES # 2 si ripresenta, rifiutandosi di piegare la sua volontà al re, o a Shuri. Ayo è pronta ad andare fino ai confini della terra con Aneka al suo fianco, ma mentre le cose giungono al culmine nel Wakanda, le due si sorreggono l’una con l’altra per fare il possibile per proteggere i cittadini sotto la loro sorveglianza. Quasi per tutta la run, Ayo è alle prese con il suo impegno come Dora Milaje e il suo ruolo di guerriera privata per il suo popolo.

Cover to BLACK PANTHER (2016) # 3: Ayo e Aneka contro Black Panther nel prototipo di armatura dell'Angelo di Mezzanotte.
Cover to BLACK PANTHER (2016) # 3: Ayo e Aneka contro Black Panther nel prototipo di armatura dell’Angelo di Mezzanotte.

LA NASCITA DEGLI ANGELI DI MEZZANOTTE

Il gruppo d’élite di Dora Milaje, noto anche come Midnight Angels, è stato introdotto per la prima volta nel DOOMWAR del 2010. Questa run ha caratterizzato l’invasione del Wakanda da parte del Signore di Latveria e il complotto degli Angeli per portare Deadpool nella fortezza del Dottor Destino durante la guerra in corso. Gli Angeli di Mezzanotte vengono reintrodotti di nuovo sia in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA che in BLACK PANTHER (2016). Indossando una tuta prototipo, Ayo è entrata furtivamente nel cuore della notte per liberare Aneka dalla sua cella di detenzione mentre attendeva l’esecuzione. Ayo e Aneka si sono affermate come forza vigilante di Wakanda, protettrici delle donne e di tutti coloro che ne hanno bisogno.

L'origine degli angeli di mezzanotte in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 5.
L’origine degli angeli di mezzanotte in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 5.

IL MONDO DEL WAKANDA

Il WORLD OF WAKANDA del 2016 offre ancora più retroscena alla relazione di Ayo e Aneka quando si uniscono per la prima volta alla Dora Milaje. Questa serie presenta momenti con un Ayo più giovane che può arrossire ogni volta che Aneka flirta con lei durante i loro esercizi di allenamento. Ma il lato focoso di Ayo è sempre stato con lei fin dalle origini.

Un primo bacio in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 2.
Un primo bacio in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 2.

Solo pochi mesi dopo essere diventata ufficialmente Dora Milaje, il re di Atlantide Namor attaccò la Città d’Oro. Ayo, Aneka e altre Dora furono incaricate di cercare e salvare ciò che restava della loro capitale. Fu in questa ricaduta che Ayo chiese la testa di Namor per l’atto doloroso contro il suo amato paese. Anche lei e Aneka hanno litigato un po’ perché Ayo non ha apprezzato la mancanza di volontà di Aneka di eseguire i loro ordini. Ad un certo punto, la Dora Milaje si è persino allontanata da T’Challa. Questo ha mandato Aneka in tilt. La giovane guerriera aveva dedicato così tanto della sua vita alla famiglia reale, e ora stava mettendo in dubbio tutto ciò che le era stato insegnato. Tuttavia, Ayo era lì per riaccoglierla e darle una spalla su cui appoggiarsi. Ciò che è sempre stata per Aneka sin dall’inizio.

Un punto fondamentale in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 2.
Un punto fondamentale in BLACK PANTHER: WORLD OF WAKANDA (2016) # 2.

RITORNO DI MALICE

Prima che Nakia diventasse Malice, è stata una delle prime Dora Milaje introdotte nella serie di Black Panther, BLACK PANTHER (1998). Poi un’adolescente aiutante personale del re di Wakanda, Nakia si infatuò di T’Challa, quando, sotto l’influenza di Mefisto, la Pantera Nera la baciò scambiandola per Monica Lynne. Le cose andarono rapidamente a rotoli, conducendo Nakia lungo un sentiero che alla fine la trasformò nella Malice superpotente. Ha poi fatto il suo ritorno in AMAZING SPIDER-MAN: WAKANDA FOREVER (2018) # 1 , inscenando un attacco per terrorizzare Brooklyn con la tecnologia rubata di Dora Milaje. Ayo, Aneka e Okoye la rintracciano durante questo arco narrativo di tre numeri, tentando di riavere la tecnologia rubata. A un certo punto, Ayo deve salvare Peter Parker che sta annegando poco dopo averlo aiutato a sconfiggere Hydro-Man!

Ayo salva la situazione in AMAZING SPIDER-MAN: WAKANDA FOREVER (2018) # 1.
INCREDIBILE SPIDER-MAN: WAKANDA FOREVER (2018) # 1

Potrai leggere altri stupefacenti momenti di Ayo e le avventure in corso di Dora Milaje sulle pagine di BLACK PANTHER (2018). E ovviamente la stiamo conoscendo anche attraverso la serie TV targata Disney+ e intitolata The Falcon and the Winter Soldier.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

TI POTREBBERO INTERESSARE

SourceMarvel

LEGGI ANCHE

Devil’s Reign: nuovi dettagli sull’evento Marvel Comics con Daredevil

Kingpin ha in mente di rivelare alcune scioccanti verità che avranno ripercussioni su tutti i...

Marvel svela il nuovo progetto sugli X-Men di Jonathan Hickman e Declan Shalvey

Abbiamo appena scoperto che Inferno non sarà l'ultimo progetto di Jonathan Hickman come scrittore...

Le uscite della settimana: Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics e Disney – 06/09/21

Ritorna il nostro appuntamento settimanale per scoprire insieme tutte le uscite proposte da Panini Comics per...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

INFERNO: ecco il trailer della nuova miniserie mutante Marvel

Marvel Comics ha pubblicato il trailer ufficiale per la nuova serie legata agli X-Men Inferno, mini di quattro numeri che sancirà, per ora, l'addio di...

PANINI COMICS presenta SHANG-CHI

È il più grande esperto di arti marziali del mondo. Le sue mani sono delle vere e proprie armi, che usa per aiutare il...

Death of Doctor Strange #1: anteprima della miniserie Marvel Comics

Marvel Comics ha appena rilasciato un'anteprima di Death of Doctor Strange #1, che dovrebbe mostrarci gli ultimi momenti di vita dello Stregone Supremo. Ecco a...

X-Men: Onslaught Revelation riporta in scena il villain degli anni ’90

Krakoa ha dato il benvenuto a mutanti buoni e cattivi allo stesso modo, ma questa politica di totale apertura ha lasciato entrare anche qualcosa...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img