back to top

Chi è Cassandra Nova? – Livello Omega

Vorrei proseguire ancora nella scoperta di personaggi meno noti dell’universo Marvel. La scorsa settimana abbiamo ripercorso a grandi linee la storia di Tigra, un personaggio che gravita attorno alle vicende di Moon Knight. Questa settimana parleremo di Cassandra Nova, spostandoci quindi sul duo “mainstream” del momento: Deadpool e Wolverine. Ed è proprio questo personaggio che comparirà presto sul grande schermo interpretato da Emma Corrin di de “The Crown” nel prossimo Deadpool & Wolverine. Ecco quindi alcune delle informazioni principali su uno degli avversari più pericolosi degli X-Men.

La Prima Apparizione di Cassandra Nova nei Marvel Comics

Trattasi di una creazione dello scrittore Grant Morrison e dell’artista Frank Quitely, introdotta durante la loro serie New X-Men nei primi anni del 2000. La storia che l’ha presentata, “E is For Extinction“, è stata una svolta per gli X-Men. Apparsa per la prima volta in New X-Men #114 del 2001, è riapparsa diverse altre volte, rendendo la vita un inferno per la razza mutante in ogni occasione.

La Storia di Origine di Cassandra Nova e Charles Xavier

Cassandra Nova è l’archetipo classico del cattivo nella narrativa – il gemello malvagio. Ma nell’immaginazione di Grant Morrison, “gemello malvagio” ha un significato ancora più oscuro. Cassandra è ciò che l’Impero alieno Shi’ar chiama un Mummudrai. Un Mummudrai è ciò che gli Shi’ar credono ogni essere vivente nell’universo possieda, un “doppio ombra” astrale senza forma. Cassandra ha iniziato la sua esistenza nello stesso grembo di Charles Xavier. Ha poi copiato il DNA di suo fratello gemello e è diventata essenzialmente la sua gemella fisica, cercando di strangolare suo fratello nel grembo materno con il cordone ombelicale della madre. Ma il feto di Charles usa i suoi poteri per la prima volta con una scarica psichica, causando la sua morte in utero.

Tuttavia, l’essenza del Mummudrai è sopravvissuta come “materia cellulare caotica”. Quel blob di cellule si è aggrappato a un muro delle fogne per anni, rigenerando lentamente la sua forma fisica, ricostruendo e copiando tratti umani. Una cosa alimentava questo essere malevolo, e cioè la vendetta nei confronti di suo fratello gemello Charles Xavier e di tutto ciò che gli era caro. Cresciuta completamente, Cassandra ha attivato un Sentinel Master Mold, che ha scatenato i robot cacciatori di Homo-superior sulla nazione mutante di Genosha, uccidendo 16 milioni di mutanti in un colpo solo.

Cassandra Nova e gli X-Men

Dopo il genocidio di Genosha, Cassandra ha combattuto gli X-Men, e loro pensavano di averla sconfitta. In realtà, ha scambiato le menti con suo fratello Charles Xavier e, quando era nel suo corpo, gli ha permesso di essere colpito e apparentemente ucciso. Dopo mesi di posare come Charles e seminare il caos, alla fine Xavier ha riaffermato il controllo del suo vecchio corpo, grazie a Jean Grey che ha conservato pezzi della sua psiche in ogni mente sulla Terra e li ha rimessi nel suo corpo originale, costringendola ad andarsene. L’essenza di Cassandra è poi entrata in un corpo appena creato con un cervello sintetico, ora bloccato in un programma auto-ripetitivo per sempre. O almeno così pensavano.

Jean Grey entra in empatia con Cassandra, fermando i suoi piani di distruzione

Cassandra Nova è stata creduta liberata dalla sua prigione mentale alcuni anni dopo in Astonishing X-Men, ma si è rivelata essere una proiezione mentale di Emma Frost. Alla fine, è scappata dal suo carcere saltando da un corpo ospitante all’altro. Una volta libera, ha utilizzato la tecnologia Sentinel impiantata negli umani di base per uccidere i mutanti. Un umano con questa tecnologia Sentinel in sé diventerebbe folle di rabbia alla sola vista di un mutante. Jean Grey alla fine ha usato la sua considerevole abilità psionica per entrare nella sua mente e ostacolare i suoi piani. Lo ha fatto facendole provare empatia umana per la prima volta, costringendola ad arrendersi.

Cassandra Nova e i Marauders

Quando la comunità mutante ha fondato la propria nazione sull’isola vivente di Krakoa, Cassandra Nova è stata trasferita lì. Sperando che si fosse riformata, si è unita ai Marauders di Kate Pryde, una sorta di gruppo corsaro degli X-Men in alto mare. Pryde e Emma Frost non hanno mai creduto che Nova si fosse riformata e nutrivano ancora molta ostilità nei suoi confronti per il genocidio di Genosha, specialmente Emma Frost, che ne è stata l’unica superstite. In un momento, i Marauders si sono trovati bloccati oltre due miliardi di anni nel passato durante una missione di viaggio nel tempo. Emma e Kate hanno deciso di lasciare Cassandra Nova bloccata lì come vendetta per i suoi atti efferati. Cosa ne è stato di lei dopo resta un mistero. Dubitiamo seriamente che sia l’ultima volta che la vedremo nelle pagine dei fumetti.

I Poteri di Cassandra Nova

Infine è doveroso sottolineare che Cassandra Nova è uno degli avversari più potenti che gli X-Men abbiano mai affrontato. Come Mummudrai, ha imitato tutti i poteri di Charles Xavier, inclusa la sua telepatia, ma anche tutti i suoi poteri mutanti latenti. Poteri che erano dormienti nel suo DNA. Cassandra può fare cose che lui non poteva mai fare, come la telecinesi, oltre a attraversare la materia solida. Ha capacità rigenerative paragonabili a quelle di Wolverine. Può persino far evolvere i mutanti latenti al loro vero potenziale con un pensiero.

Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

CORRELATI