back to top

Inumana e mutante non sarà più discrasia – Livello Omega

Il titolo che questa settimana ho scelto per Livello Omega potrebbe essere per molti ben più che sufficiente per cambiare argomento. In particolar modo per chi, come me, ama la caratterizzazione originale dei personaggi, mal sopportando cambiamenti repentini, ancor più se spinti nei fumetti da scelte discutibili prese nel MCU. Tutto questo avviene ormai di consueto sotto lo sguardo inerme, e accondiscendente, di C. B. Cebulski (Caporedattore della Marvel Comics) che non è diga e non è argine di questo strabordante fiume di mutamenti tra le file Marvel.

Ma proprio la passione per questi personaggi mi porta oltre. La critica, se costruttiva, deve arrivare da una profonda analisi e conoscenza del tema. Per questo darò, e vi consiglio di dare, una seconda possibilità a questa “rinascita” di Kamala Khan diventata mutante grazie ai Marvel Studios e ora anche tra le pagine dei nostri amati fumetti. Non ci sono spoiler se avete seguito finora gli eventi della principale testata mutante e le ultime vicende di The Amazing Spider-man. Una seconda possibilità dicevamo, che possiamo dare quando avremo tra le mani il numero 1 di “Ms. Marvel: Mutant Menace“, un’emozionante anticipazione del prossimo tassello nel viaggio mutante di Kamala. Iman Vellani e Sabir Pirzada collaborano con l’artista Scott Godlewski per continuare ad esplorare la nuova identità mutante di Ms. Marvel.

Dopo la roboante CADUTA DI X, Kamala Khan ha fatto il suo ingresso nel mondo come eroina mutante, svelando la sua identità alla comunità. Ora, nel numero 1 di “Ms. Marvel: Mutant Menace” in uscita quest’anno, Kamala si troverà di fronte alle conseguenze di questa rivelazione nella sua amata Jersey City. Ma il suo legame con la città natale potrebbe essere messo alla prova, come ci suggerisce la sinossi di questo volume.

Sbirciando tra le tavole in anteprima, scopriamo una Kamala tra le strade di Jersey City che nasconde la sua uniforme degli X-Men sotto una giacca. Ms. Marvel è ora alle prese con la gestione della sua nuova identità mutante, diventando parte integrante degli X-Men, sotto lo sguardo vigile della sua comunità. Questa doppia appartenenza, nel contesto attuale di persecuzione mutante, potrebbe davvero essere l’inizio di una tela che, se ben tessuta, potrebbe farci appassionare questo nuovo status quo del personaggio.

Il numero 1 di “Ms. Marvel: Mutant Menace” promette di essere un capitolo avvincente nel percorso di Kamala Khan. Dubbi personalmente ne ho ancora parecchi, ma se si riuscirà a congiungere con “rispetto” il passato e il presente di Kamala, sarà interessante vedere come la giovane eroina affronterà le nuove sfide e l’evolversi dei suoi nuovi poteri. Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

CORRELATI