back to top

Fratelli e rivali: Scarlet Witch e Quicksilver – Livello Omega

Nonostante Scarlet Witch e Quicksilver non abbiano mai vissuto una stabile vita familiare, si sono sempre amati l’un l’altro, ma come ogni coppia di fratelli, hanno anche attraversato più di qualche lite. Dagli albori con Magneto alle numerose esperienze con gli Avengers, questi due eroi hanno affrontato questioni profonde legate al carattere iperprotettivo di Pietro e alle abilità instabili di Wanda, tra le tante altre cose. Nonostante tutto ciò, però, i gemelli Maximoff hanno sempre trovato il modo di riavvicinarsi.

E proprio su questa relazione così complessa nasce l’idea di Steve Orlando di far collaborare ancora una volta Wanda con Pietro in SCARLET WITCH & QUICKSILVER (2024) #1. Ora Wanda si è fatta una nuova vita, si è unita agli Avengers e non ha dimenticato né la sua famiglia, né il confronto con suo fratello. Facciamo quindi un salto nel passato per esaminare alcune delle più grandi dispute familiari tra Quicksilver e Scarlet Witch.

Il primo grande contrasto tra Quicksilver e Scarlet Witch nacque dal suo nascente amore con Visione. Convinto che la relazione di Wanda e Visione avrebbe finito per causarle dolore, Pietro affrontò sua sorella proprio in merito ai suoi sentimenti per il compagno di squadra in AVENGERS (1963) #99 di Roy Thomas e Barry Windsor-Smith. Poco dopo questa conversazione, Quicksilver fu gravemente ferito e curato dalla Inumana Crystal (principessa degli Inumani, sorella di Medusa e cognata di Freccia Nera), di cui si innamorò e con cui alla fine si sposò. Quando Pietro annunciò a Wanda la sua matrimonio, lei rivelò di frequentare Visione in AVENGERS (1963) #110 di Steve Englehart, Don Heck e John Buscema. Quicksilver, dopo questa notizia, le disse di non contattarlo più fino a quando non avesse smesso di frequentare Visione.

Dopo che Scarlet Witch sposò Visione e iniziò a studiare la magia, Quicksilver e Wanda si unirono per indagare sulla loro misteriosa storia familiare con Django Maximoff, che li aveva cresciuti credendo fossero suoi figli. Anche se per un breve periodo mise le loro anime in bambole con le sue abilità magiche, i gemelli Maximoff accompagnarono comunque Django nella loro ex casa sul Monte Wundagore, dove Wanda fu posseduta dal malvagio Dio Antico Chthon in AVENGERS (1963) #186 di David Michelinie, Mark Gruenwald, Steven Grant e John Byrne. Dopo che Modred il Mago catturò Wanda, la usò come vaso per invocare Chthon, che possedette il suo corpo e si scagliò contro Quicksilver e gli Avengers. Dopo aver trovato la bambola che conteneva l’anima di sua sorella, Quicksilver e gli Avengers aiutarono Wanda a sconfiggere Chthon, anche se il processo causò la morte di Django.

In seguito, avendo creduto che Magneto fosse suo padre, Quicksilver si rivoltò contro Scarlet Witch e il resto degli Avengers in WEST COAST AVENGERS ANNUAL (1986) #1 di Steve Englehart e Mark Bright. Sentendosi abbandonato e non supportato dagli Avengers, Quicksilver accusò la squadra di tradimento e testimoniò contro di loro. Quando lo affrontarono, Pietro elencò diverse ragioni per le sue azioni, tra cui il sostegno unanime del gruppo al matrimonio di Wanda con Visione. In questo periodo, Scarlet Witch e Visione cercavano di condurre una vita tranquilla con i loro figli neonati, Billy e Tommy Maximoff. Proprio mentre Wanda si preparava a confrontarsi con suo fratello, Visione la fermò e mostrò allo speedster un ologramma dei suoi figli. Ricordando a Pietro che i suoi nipoti erano innocenti e avrebbero avuto bisogno di lui, lo speedster scappò via.

Dopo aver attaccato i Fantastici Quattro e gli Inumani, Quicksilver rivolse la sua attenzione di nuovo verso Scarlet Witch e il suo team degli Avengers in WEST COAST AVENGERS (1985) #34 di Steve Englehart e Al Milgrom. Ancora scosso dalla rivelazione che Magneto fosse suo padre, Quicksilver catturò gli Avengers della West Coast e annunciò la sua intenzione di seguire le orme di Magneto diventando il “Re dei Mutanti Malvagi“. Quando Wanda cercò di parlare con suo fratello, lui scappò di nuovo e il suo team sfuggì alla sua prigione.

Pietro rimase ferito durante una successiva battaglia con Kristoff Vernard, l’erede di Dottor Destino, ma fuggì da sua sorella quando cercò di aiutarlo. Poco dopo, Quicksilver scoprì che le sue azioni malvagie erano causate da Maximus il Pazzo, che lo aveva sottoposto a test con attrezzature di controllo mentale in X-FACTOR ANNUAL (1986) #2 di Jo Duffy e Tom Grindberg.

Dopo aver perso i suoi figli e scoperto che erano stati creati da Mefisto, Wanda era particolarmente vulnerabile, il che la portò a diventare la Dark Scarlet Witch in WEST COAST AVENGERS (1985) #55 di John Byrne. Carica di crudeltà e di violenza, questa versione distorta di Wanda si unì a Magneto per aiutarlo a portare a termine i suoi piani malvagi.

Quicksilver si alleò anche con Magneto e Wanda come agente doppio per impedire a sua sorella di uccidere i loro vecchi compagni di squadra. Dopo che Quicksilver cercò di fermare Wanda, Immortus – una versione futura di Kang il Conquistatore – rivelò di essere dietro alla sua svolta oscura e al suo recente potenziamento. Poiché Wanda è un essere Nexus, il nemico degli Avengers viaggiatore nel tempo voleva usare il suo potere per influenzare le linee temporali per i suoi scopi. Tuttavia, Agatha Harkness convinse Wanda, sua allieva, a rinunciare ai suoi poteri Nexus, e la Scarlet Witch che tutti conosciamo tornò agli Avengers.

Wanda attraversò anche una crisi mentale che portò a un attacco mortale agli Avengers, era vicina al suo punto più basso. Convinto che gli Avengers avrebbero ucciso Wanda, Quicksilver esortò la sua vulnerabile sorella a usare i suoi poteri per alterare la realtà in HOUSE OF M (2005) #1 di Brian Michael Bendis e Olivier Coipel. Nel mondo che creò, Magneto governava su una popolazione mutante e la maggior parte degli eroi viveva in una versione idealizzata delle loro vite. Anche se i fratelli collaborarono durante questa storia, la manipolazione di Quicksilver fu un punto dolente nella loro relazione, e Wanda privò Pietro dei suoi poteri quando depotenziò molti dei mutanti del mondo, nonostante lui non fosse un mutante. Questo tormentò Pietro e lo spinse verso un percorso più malvagio, in SON OF M (2005) #1 di David Hine e Roy Allan Martinez.

Dopo che Scarlet Witch si riunì agli Avengers, lei e Dottor Destino invertirono accidentalmente le moralità di diversi eroi nel tentativo di fermare Teschio Rosso dall’uso dei poteri psichici del defunto Professor X. Questo trasformò Wanda e gli altri eroi coinvolti nel suo incantesimo in cattivi. Inalterato dall’incantesimo, Quicksilver si alleò con un Magneto, portando la Wanda malvagia ad attaccare suo fratello in AVENGERS & X-MEN: AXIS (2014) #7 di Rick Remender e Adam Kubert. Wanda lanciò un incantesimo che colpì solo i membri della sua famiglia biologica, rendendo Pietro incapace di muoversi. Tuttavia, Magneto rimase indenne, rivelando che non era il padre dei gemelli Maximoff. Dopo aver provocato Magneto riguardo alla loro mancanza di parentela, Wanda fu manipolata a disfare l’incantesimo di inversione, e lei e Pietro proseguirono nell’indagare sulla loro discendenza insieme. I due fratelli litigarono poi riguardo alla situazione di Pietro, al suo ruolo in HOUSE OF M e al suo desiderio di ostacolare la relazione di Wanda con Visione. Dopo una breve lotta, Wanda disse a Pietro che non voleva più vederlo. Tuttavia, si riunirono per aiutare lo spirito della loro madre a fermare l’entità del Caos poco dopo.

In SECRET EMPIRE (2017), Steve Rogers fu sostituito da un Capitan America che era segretamente un agente leale di Hydra. Quando questo Capitan America “distorto” attaccò e prese il controllo degli Stati Uniti, gli Avengers si riunirono per abbatterlo nel FREE COMIC BOOK DAY (SECRET EMPIRE) (2017) #1 di Nick Spencer e Andrea Sorrentino.

Durante la battaglia, una forza invisibile prese il controllo di Scarlet Witch e iniziò ad attaccare Pietro e gli altri Avengers. Mentre Quicksilver si unì alla resistenza Underground contro Hydra, Wanda attaccò suo fratello quando si incontrarono in SECRET EMPIRE (2017) #4 di Spencer e Leinil Francis Yu. Dopo aver capito che Wanda era di nuovo posseduta da Chthon, Dottor Strange la liberò con l’aiuto di Thor (Jane Foster).

Torniamo quindi al presente. Ritrovata la via, Scarlet Witch si riunì agli Avengers e aprì l’Emporium, un negozio dove vende rimedi magici aiutando coloro che non hanno altre possibilità. Quando Quicksilver fece visita, una misteriosa scatola, che portava con sé la calligrafia di Magneto, arrivò al negozio in SCARLET WITCH & QUICKSILVER (2024) #1. Una volta aperta la scatola, Wanda trovò una lettera che permise di leggere a Pietro. Dopo aver letto la lettera, Wanda decise che era troppo dolorosa per suo fratello e la distrusse. Questa conversazione si trasformò rapidamente in un litigio su come Pietro avesse trattato con disprezzo Wanda in passato, la paura del suo potere e la costante mancanza di rispetto nei suoi confronti.

Quando Quicksilver scappò via, Scarlet Witch si lamentò che un singolo pezzo di carta aveva distrutto il lavoro che avevano fatto per riparare il loro rapporto. Come proseguirà questa storia lo scopriremo presto grazie alle pubblicazioni della continuity, ma con un background un po’ più ampio su due dei personaggi più amati della Marvel Comics. Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).


CORRELATI