back to top

Questione di artigli – Livello Omega


Wolverine e Sabretooth, una rivalità intrisa di odio selvaggio che si sviluppa attraverso epoche e ambientazioni diverse, creando una saga di scontri brutali e sanguinosi. Questa feroce animosità e ardore hanno segnato la storia di Logan e Victor Creed, portandoli dal deserto canadese alle sacre sale della X-Mansion.

Nell’epoca di Krakoa, dopo un periodo di relativa distanza, Wolverine e Sabretooth si ritrovano nuovamente coinvolti in una guerra senza esclusione di colpi, narrata in “Sabretooth War” in WOLVERINE (2020) #42 da Benjamin Percy, Victor LaValle, Cory Smith, Oren Junior e Alex Sinclair. Ma la storia dei loro scontri più brutali e sanguinosi, testimonia la persistente ferocia di Logan e Creed. Serve quindi fare qualche passo indietro nel tempo per apprezzare davvero l’attuale status quo.

Il Massacro Mutante, un capitolo oscuro nella storia degli X-Men, vide Sabretooth, su ordine di Sinitro, tentare di annientare i Morlock, una comunità di mutanti che viveva nelle fogne. Durante questo scontro, immortalato in UNCANNY X-MEN (1963) #212 di Chris Claremont e Rick Leonardi, Wolverine e Sabretooth si scontrarono pubblicamente per la prima volta, anche se il loro odio risaliva a molto tempo prima. Dopo un breve periodo in cui Wolverine seppellì vivo Sabretooth, i due nemici si sfidarono di nuovo in UNCANNY X-MEN (1963) #213, con la lotta che si estese per tutta la tenuta di Xavier, cementando la loro rivalità feroce.

Il primo incontro tra Wolverine e Sabretooth risale addirittura al 1909, nell’Istituto Ravencroft, come svelato in RUINS OF RAVENCROFT: SABRETOOTH (2020) #1 di Frank Tieri, Ángel Unzueta e Guillermo Sanna Bauza. In questo capitolo, Sabretooth, mosso dal desiderio di vendicare suo fratello Saul Creed, si scontra con un giovane Logan. L’istinto di Logan, accompagnato dalla violenza, emerge quando Sabretooth tenta di fermare il loro destino incombente.

La Morte di Silver Fox è un altro capitolo sanguinoso nella saga di Wolverine e Sabretooth. Durante un attacco di Sabretooth, Logan perde la sua amata Silver Fox, dando inizio a un’oscura tradizione di lotte brutali nei giorni del compleanno di Wolverine. Questo scontro, raccontato in WOLVERINE (1988) #10 di Chris Claremont e John Buscema, rivela la spietata brutalità di Sabretooth, che dimostra di essere più veloce e più forte di Wolverine. Nonostante i tentativi di fuga di Logan, la lotta culmina in una feroce battaglia in cima a una montagna, segnando una delle prime sconfitte di Wolverine e consolidando Sabretooth come un nemico temibile.

In questo intricato intreccio di storie, le lotte tra Wolverine e Sabretooth continuano a plasmare il loro destino. La loro rivalità, ora risorta nella “Sabretooth War”, promette di portare a nuovi capitoli di violenza e ferocia, dando vita a una delle saghe più iconiche e sanguinose della storia dei fumetti Marvel. Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

CORRELATI