back to top

Jurassic World: Camp Cretaceous recensione (no spoiler) della terza stagione

La terza stagione di Jurassic World: Camp Creataceous (o Nuove Avventure) trova una sua strada, facendo da ponte tra il primo ed il secondo film

Che una serie tv potesse aiutare, rispetto ad un film, ad esprimere meglio un potenziale narrativo è una di quelle verità che Star Wars e la Marvel ci hanno fatto comprendere da tempo. Jurassic World: Camp Creataceous, con questa terza stagione, potrà guardare dritto negli occhi i due giganti citati prima e ci conferma questa verità.

Il concetto della Fuga

Come in tutti i film della saga, il concetto di fuga è sempre stato determinante. Che fosse da un’isola, da una città o da un singolo palazzo, chi si imbatteva nei dinosauri prima o poi sarebbe dovuto riuscire a fuggire o sarebbe morto. Per quanto edulcorato rispetto ai film, il bisogno primario di sopravvivere viene rappresentato al meglio in questa terza stagione, con continui tentativi di abbandonare l’isola.

Questi tentativi, a dire il vero, continuano a vedere mille imprevisti tanto da lasciare anche una sensazione di frustrazione nello spettatore, ma l’ingegno e la determinazione rendono questo filo rosso credibile ed appassionante.

A proposito di fuga…una delle scene più iconiche di Jurassic Park

Gli intrecci narrativi…con dedica

Jurassic World: Camp Creataceous già dalla nascita, è stato ricchissimo di intrecci narrativi e continui riferimenti ai film tanto di Steven Spielberg quanto quelli di Collin Trevorrow ma in questa terza stagione ci saranno intrecci a livelli altissimi.

Pur con la promessa di non rivelare nulla della trama, chi sta seguendo fedelmente tutto quello che riguarda Jurassic Park e Jurassic World avrà non solo un momento di autentica commozione (dico solo una parola: cucina!) ma anche un momento di altissimo godimento per un intreccio narrativo con il secondo film della trilogia di Jurassic World.

I personaggi e la maturità del prodotto: forse un’occasione mancata?

Qui forse arriviamo ad una delle pochissime note dolenti della stagione. Se nella recensione della seconda stagione avevo sottolineato una tendenza ad una maturità anche visiva, con alcune scene di “morte” discretamente esplicite, in questa terza stagione forse possiamo assistere ad un certo arretramento.

Capiamoci, che cosa accade in certi frangenti è chiaro ed alcuni scontri con un dinosauro particolare, introdotto già dalla fine della scorsa stagione ed illustrato chiaramente ora, sono estremamente convincenti ma, forse, potremmo quasi dire che quel tocco in più di Jurassic Park che avevamo apprezzato, ora sembra essere stato riportato nell’alveo di Jurassic World.

Stesso discorso per quanto riguarda i personaggi, con alcuni spunti di estremo interesse da un punto di vista psicologico e di crescita personale apprezzati nella scorsa stagione e che, in questa, ritroviamo ma fino ad un certo punto.

Al contrario, così come i vestiti dei personaggi cominciano (finalmente) a risentire di 6 mesi passati sull’isola, anche i caratteri cominciano a formarsi con un abbandono della fase fanciullesca e l’arrivo di un’età adulta.

I nostri personaggi protagonisti di Jurassic World: Camp Creataceous

Verso il terzo film?

La terza stagione di Jurassic World: Camp Creataceous (o Nuove Avventure) è un capitolo di passaggio assolutamente di qualità e che, probabilmente, getta delle basi solidissime per Jurassic World: Dominion, con un approfondimento dei lavori sulla genetica del Dottor Wu che, ne sono certo, ritroveremo nella prossima pellicola cinematografica.
Parallelamente, tra un cameo, vari tentativi di fuga ed una crescita psicologica dei personaggi, sorge spontanea una domanda: troveremo qualcuno dei personaggi di Jurassic World: Camp Creataceous nel prossimo film? In attesa di qualche risposta, godiamoci questa terza stagione.

Jurassic World: Dominion
Jurassic World: Dominion

CORRELATI

La terza stagione di Jurassic World: Camp Creataceous (o Nuove Avventure) è un capitolo di passaggio assolutamente di qualità e che, probabilmente, getta delle basi solidissime per Jurassic World: Dominion, con un approfondimento dei lavori sulla genetica del Dottor Wu che, ne sono certo, ritroveremo nella prossima pellicola cinematografica. Parallelamente, tra un cameo, vari tentativi di fuga ed una crescita psicologica dei personaggi, sorge spontanea una domanda: troveremo qualcuno dei personaggi di Jurassic World: Camp Creataceous nel prossimo film? In attesa di qualche risposta, godiamoci questa terza stagioneJurassic World: Camp Cretaceous recensione (no spoiler) della terza stagione