back to top

Forza Horizon 5: tutto quello che sappiamo [AGGIORNATO]

Risoluzione, frame rate e tutti i dettagli che sono stati rilasciati riguardo l'attesissimo Forza Horizon 5.

Alla fine i rumor erano veri. Forza Horizon 5 sarà ambientato in Messico e la sua uscita è prevista proprio per quest’anno. Durante lo showcase di Xbox e Bethesda, il Creative Director Mike Brown ci ha introdotti a questa nuova esperienza con ben sette minuti di gioco. È stata mostrata una nuova interessante modalità per giocatore singolo, anche se grande enfasi è stata riposta alla componente multiplayer. Il tutto caratterizzato da un comparto tecnico che su Xbox Series X/S promette di fare scintille. Ad ogni modo, la carne al fuoco sembra essere parecchia e come al solito preferiamo procedere per gradi.

Benvenuti in Messico

Tra gli elementi che rendono irresistibile questa serie troviamo i magnifici ecosistemi del nostro pianeta, e si dà il caso che Forza Horizon 5 vanterà il mondo di gioco più vasto e vario mai realizzato da Playground Games. Tuttavia, a differenza dei precedenti capitoli – che in una certa misura reinterpretavano certi luoghi – questa volta l’ambientazione sarà estremamente fedele alla realtà. Nel trailer si vedono quindi la capitale Guanajuato, caratterizzata dai suoi vivaci colori e da una fitta rete di gallerie, canyon, foreste pluviali ecc. Il vulcano Gran Caldera ad esempio costituirà il punto più elevato mai realizzato dal team, e sulle nuove console garantirà un orizzonte visivo impressionante.

Parlando di caratteristiche tecniche, la fotogrammetria ha reso possibile la cattura di ogni minuscolo dettaglio del terreno vulcanico, mentre il nuovo sistema di illuminazione volumetrica renderà i raggi crepuscolari ancora più suggestivi. Più in generale, il mondo di gioco sarà ricco di cose da scoprire, e nel video abbiamo potuto vedere ad esempio un murales di Farid Rueda. Questa nuova forma di collezionabile – ispirata dai recenti Need for Speed – sembra essere ben contestualizzata e potrebbe dare maggiore enfasi al contesto culturale.

Forza Horizon 5

Le modalità di gioco

Dal punto di vista dei contenuti, Forza Horizon 5 offrirà una serie di modalità inedite e nuove possibilità per il giocatore. Nella nuova modalità single player parteciperemo a delle spedizioni che ci spingeranno ad esplorare l’intero paese alla ricerca di nuove località adatte al Festival Horizon. Sembra dunque che sia stata ripresa l’idea della campagna già vista nel terzo capitolo, ma sviluppata in modo da risultare più divertente e interessante. Inoltre, ancora una volta è possibile notare come venga valorizzata l’ambientazione, in questo caso vediamo l’NPC Rami intento a fare da guida al giocatore. Passando al multiplayer, le cose si fanno invece decisamente più interessanti. Difatti, sono stati implementati tre nuovi modi per interagire e giocare con gli altri, ovvero Horizon Open, Horizon Tour e Horizon Arcade.

  • Horizon Open riunisce tutte le modalità PvP precedentemente conosciute sotto un unico banner, e si focalizza sul divertimento. Qui troverete gare tradizionali, drift o il battle royale Eliminator per citarne alcune.
  • Horizon Tour consente ai giocatori di riunirsi e gareggiare con Drivatar impostati sulla difficoltà media mentre ci si dirige alla tappa del Tour successiva.
  • Horizon Arcade presenta diverse sfide e minigiochi di natura arcade, come Pignatta Pop (presente nel trailer), per un totale di 130 sfide e 11 temi di gioco totali.

Altre novità

Le novità non finiscono qui, infatti Forza Horizon 5 proporrà un’esperienza decisamente più rifinita rispetto al passato. La personalizzazione coprirà un ruolo ancora più importante e l’editor delle livree ha ricevuto una sostanziosa revisione. Per di più, i veicoli beneficeranno di oltre cento opzioni aggiuntive tra cerchioni, migliorie delle performance o elementi visivi come bodykit. Numerosi sforzi sono stati focalizzati al rinnovamento dell’editor di eventi, e ciò ha portato gli sviluppatori alla realizzazione di EventLab. Grazie ad esso, i giocatori potranno creare le proprie gare, acrobazie, sfide e perfino nuove modalità di gioco. Insomma, sembra un tool dalle possibilità infinite che farà la gioia dei giocatori più creativi.

Gli sviluppatori hanno posto grande enfasi anche sugli elementi più social della produzione, tant’è che Forza Horizon 5 proporrà un nuovo sistema di kudos e garantirà la possibilità di fare regali. Il sistema di kudos altro non è che una valuta sociale assegnata ai giocatori che si comportano in modo esemplare, e che di conseguenza ricevono complimenti. Ultima ma non per importanza è Forza Link, la nuova assistente IA che analizza i dati del giocatore e li sfrutta per proporre esperienze ad-hoc.

Chiudiamo infine con i dettagli sulla risoluzione e frame rate, che si attesteranno sui 4K 30fps su Series X, e 1080p 30fps su Series S. Purtroppo non ci sono dettagli sulla versione Xbox One/X. Il raytracing sarà invece limitato alla modalità Forzavista.

AGGIORNAMENTO: Playground Games ha tenuto un breve stream dedicato dal quale sono emerse nuove informazioni. Ve le elenchiamo molto brevemente.

  • Saranno presenti diversi festival nel mondo di gioco
  • Ci sarà un circuito dentro all’Hub Horizon
  • Confermata un’autostrada che attraverserà la mappa da un capo all’altro
  • Sarà presente una pista d’atterraggio
  • Le condizioni climatiche differiranno in base al bioma
  • Le pinze dei freni saranno verniciabili
  • Nuova flora come fenicotteri, asini o cani selvaggi

Questo primo sguardo a Forza Horizon 5 ci ha già dato tantissime informazioni da assimilare, ma siamo sicuri che il meglio deve ancora venire. Vi ricordiamo infine che sarà disponibile dal 9 novembre 2021 su Xbox One, Series X/S, Steam, Microsoft Windows e Gamepass. E se volete restare aggiornati su questo attesissimo racing, continuate a seguire Nerdpool.it

CORRELATI