back to top

Fable: la responsabile della narrativa lascia Playground Games

A poco più di un mese dal debutto mondiale dell’atteso titolo con il primo trailer, Fable di Playground Games perde uno dei membri chiave del team con la partenza di Anna Megill, responsabile della narrativa. Oltre al lavoro su Fable, Playground Games è anche responsabile della serie di giochi di corse di grande successo Forza Horizon su PC e console Xbox.

Fable

Debuttata nel 2004 con l’uscita del primo originale Fable per Xbox, la serie offre ai giocatori una rivisitazione spesso comica del tipico gioco di ruolo fantasy. Ambientato nel regno fittizio di Albion, ogni gioco si svolge in un ampio arco di tempo e mette i giocatori di fronte a un tradizionale gioco di ruolo d’azione infuso con una forte componente decisionale da parte del giocatore. Il modo in cui i giocatori scelgono di sviluppare il proprio personaggio e il modo in cui trattano gli altri ad Albion influenzano il loro aspetto, le loro abilità e persino il mondo che li circonda in alcuni casi. L’ultima novità del franchise è stata svelata ai giocatori il mese scorso, quando è stato mostrato un trailer di gioco di Fable nell’ambito dell’Xbox Games Showcase 2023.

Come riportato per la prima volta da GamesRadar, Anna Megill, responsabile della narrativa di Fable, ha annunciato la sua partenza dallo sviluppatore Playground Games dopo oltre tre anni di collaborazione con la società. Megill, che in precedenza aveva lavorato come sceneggiatrice principale di The Division 2 per Ubisoft e come responsabile della narrativa di Control per Remedy Entertainment, ha annunciato la sua partenza dallo studio britannico sul suo account personale di Twitter. Dichiarando di aver avuto un anno impegnativo tra il lavoro su Fable e la stesura di due libri, Megill ha detto che si prenderà un po’ di tempo libero dopo le sue dimissioni. Nonostante l’abbandono dello studio, Megill non ha mostrato alcun rancore nei confronti di Playground Games, affermando in un tweet che “Lavorare a Fable è stato per me un sogno che si è avverato, ed è straziante lasciarselo alle spalle“.

Anche se un cambiamento di alto livello come questo potrebbe lasciare alcuni giocatori preoccupati per il futuro dell’ultimo titolo del franchise, Megill ha assicurato ai fan di Fable che “Playground ha messo insieme un team di talento eroico, quindi so che è in buone mani“. Anche con l’eccitazione che circonda il ritorno del longevo franchise, il trailer di debutto di Fable non è piaciuto a tutti i fan. In un caso ormai troppo comune nell’industria dei videogiochi, il trailer del gioco è stato inondato di commenti negativi da parte di spettatori contrariati sia dalla scelta di una protagonista femminile sia dal fatto che non la consideravano abbastanza attraente.

Anche se i fan del franchise attendono il prossimo titolo da anni, Fable sembra possa avere un debutto difficile. Ma nonostante le reazioni dei giocatori scontenti e l’abbandono di Megill, si spera che Playground Games sia in grado di offrire un degno successore alla serie quando il gioco uscirà.

Fable è in fase di sviluppo per PC e Xbox Serie X/S, con il 2024 come finestra di lancio ma senza ancora una data di uscita precisa. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI