back to top

Battlefield 2042: arrivano notizie per il cross-play

Battlefield 2042 è un videogioco sparatutto in prima persona, sviluppato da DICE. Il gioco lo troveremo disponibile per le piattaforme PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC. Trattandosi di un gioco creato principalmente per le console next-gen vedremo finalmente delle battaglie da 128 giocatori, cosi come accade anche su PC.

Sfortunatamente Battlefield 2042 non supporta il crossplay cross-gen tra console PlayStation 4/Xbox One e PS5 e Xbox Series X/S di nuova generazione. Lo sviluppatore DICE infatti afferma che il cross-play di Battlefield 2042 è separato tra generazioni di console e PC.

Il multiplayer multipiattaforma del gioco non consentirà ai giocatori PS4 o Xbox One di giocare con giocatori PS5, Xbox Series X|S o PC. Però dietro a questa notizia abbiamo una motivazione ben precisa. Il motivo è abbastanza semplice: last-gen supporta solo il multiplayer 32v32 con mappe di dimensioni ridotte. Le console e i PC di nuova generazione supportano l’azione caotica a 128 giocatori (64v64). Questo all’interno delle due modalità All Out Warfare di Battlefield 2042 Hazard Zone e Conquest. DICE afferma quindi che i giocatori PC e console non possono giocare l’uno contro l’altro.

L’unico potenziale problema che potrebbe sorgere all’interno di Battlefield 2042 è che le basi della console PS5 e Xbox Series X|S non sono maturate molto. Di conseguenza non resistono a quelle delle basi PS4 e Xbox One, che consistono di oltre 140 milioni di utenti in tutto il mondo. A proposito di questo problema la casa di sviluppo ha pianificato di risolvere il tutto con i robot AI. Gli eventuali buchi nelle lobby da 128 giocatori saranno riempiti con bot. Questa funzione non potrà essere disattivata, altrimenti potrebbero esserci dei problemi a riempire le lobby.

CROSS-PLAY IN BATTLEFIELD 2042 OLTRE IL PLAYTEST TECNICO

Stiamo ancora sviluppando la funzionalità cross-play e la prima opportunità per noi di testarla con un gruppo più ampio e solo su invito sarà all’interno del Technical Playtest. In questo momento, vorrebbero dare un’idea di cosa stanno cercando di ottenere come funzionalità finale oltre al test tecnico, quindi ecco una panoramica di come potrebbe essere:

  • PC, Xbox Series X|S, console PlayStation 5
  • Sistemi Xbox One e PlayStation 4

CROSS-PROGRESSIONE E CROSS-COMMERCE

Oltre al cross-play, stanno anche costruendo cross-progression e cross-commerce per Battlefield 2042, che saranno condivisi su tutte le piattaforme e viaggeranno ovunque tu vada. Ad esempio, i progressi sbloccati e gli acquisti nella propria copia PlayStation del gioco verranno trasferiti sulla versione Xbox o PC e viceversa.

Battlefield 2042 uscirà il 22 ottobre 2021 sulle piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it! Fate un salto anche sul nostro canale Twitch per non perdere fantastiche sessioni di gioco con tutti i titoli del momento!

CORRELATI