spot_imgspot_img

TOPOLINO presenta IL GIORNALISMO RACCONTATO DA TOPOLINO

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

COMUNICATO STAMPA

Un nuovo Topolibro, disponibile dal 27 ottobre, interamente dedicato ad un mestiere affascinante, con le storie ambientate nel mondo delle notizie di Topolinia e Paperopoli e prefazione a cura di Massimo Gramellini.

Topolino presenta Il giornalismo raccontato da Topolino, un nuovo Topolibro da collezione interamente dedicato ad una delle professioni tra le più affascinanti. Al suo interno, le storie a fumetti disneyane ambientate nel mondo delle notizie di Topolinia e Paperopoli, tra quotidiani, canali tv e inchieste più o meno serie: uno spaccato su come funziona il mondo dell’informazione, tra fumetto e realtà, con pagine di approfondimento dedicate alle varie avventure contenute nel volume. Ad arricchire il tutto, una preziosa prefazione a cura di Massimo Gramellini, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Il giornalismo raccontato da Topolino è disponibile in edicola e in fumetteria con Topolino 3440 (da mercoledì 27 ottobre) ed è acquistabile anche su Panini.it.

Tra le storie contenute in Il giornalismo raccontato da Topolino ci sono Paperica e la disfida degli scoop, con protagonista il grande amico di Topolino Vincenzo Paperica (celebre omaggio di Topolino a Vincenzo Mollica), Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato, dedicata alle vicende della redazione del quotidiano P.d.P, Topolinia 20802 – L’attore e il giornalista, terza avventura della serie che vede Topolino reporter del Topolinia Daily, Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town in cui si capirà come apprendere il mestiere on the road. Non mancheranno poi le lezioni di Pico de Paperis sulla nascita della stampa nelle sue Pillole di Pico e le gag della Vita di Redazione con quattro storie autoconclusive con protagonisti Paperoga e Paperino nella redazione del Papersera.

Ho avuto e ho l’impagabile fortuna di svolgere il mestiere che mi piace e che forse mi viene meglio” afferma Massimo Gramellini nella ricca prefazione al Topolibro in cui racconta a cuore aperto e penna libera la sua esperienza di grande firma del giornalismo contemporaneo partendo proprio dagli albori, attraverso la gavetta e la realizzazione nella sua professione. Grazie a Il giornalismo raccontato da Topolino, dunque, Topolino prova a raccontare al meglio – con il suo stile inimitabile e con il carattere ludico-didattico che da sempre caratterizza il settimanale edito da Panini Comics – questa professione difficile e allo stesso tempo affascinante. Per questo, non mancano gli approfondimenti a corredo di ogni storia, con consigli, suggerimenti e curiosità: dalle famose “5 W” del giornalismo anglosassone al Premio Pulitzer, passando per la storia della carta stampata.

Che partano le rotative! Topolino 3440 e Il giornalismo raccontato da Topolino arrivano in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 27 ottobre.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

ARGOMENTI CORRELATI

LASCIA IL TUO COMMENTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

spot_img
Simone Giorgi
Sono Simone, 27 anni, e al momento mi divido tra Milano e Macerata. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ho frequentato il Master in Editoria della Fondazione Mondadori e lavoro come Junior Publisher per Pearson Italia. Ho sempre avuto una grande passione per la lettura, in particolar modo per i fumetti. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto e spesso troppo sottovalutato. Tuttavia, mi piace definirmi come un nerd a 360°, essendo appassionato anche di cinema e serie tv.

POTREBBERO INTERESSARTI: