back to top

Jurassic Park: T-Rex ricreato con VFX moderni da alcuni YouTuber

Per celebrare l’imminente Jurassic World: Dominion, un gruppo di YouTuber è tornato al Jurassic Park originale nel tentativo di ricreare il suo T-Rex VFX con un software aggiornato.

Jurassic Park è stato rilasciato l’11 giugno 1993 e presentava un cast stellare, tra cui Jeff Goldblum, Laura Dern, Sam Neill, Bob Peck, Richard Attenborough e Samuel L. Jackson.
Nel corso del tempo dalla sua uscita, il film è diventato un classico di culto e ha acquisito notorietà per l’uso di effetti pratici così realistici, soprattutto per l’epoca.

Jurassic Park

Jurassic Park segue i personaggi di Neill e Dern, rispettivamente i paleontologi Dr. Alan Grant e Dr. Ellie Sattler, mentre entrano a far parte di un gruppo scelto per fare un tour di un parco a tema appena inaugurato pieno di dinosauri.
I dinosauri stessi fanno parte di un progetto di ricerca, essendo scientificamente resuscitati attraverso l’uso del DNA preistorico.
Il gruppo apprende presto quanto siano veramente pericolose le creature preistoriche dopo una fuga, costringendole a lottare per la propria vita e a fuggire.

Il canale YouTube, Corridor Crew, specializzato nello sviluppo e nello studio del lavoro VFX, ha recentemente caricato un video in cui ha tentato di ricreare gli effetti pratici precedentemente utilizzati nel classico del 1993.
All’interno del video, il team crea una ripresa completamente in CGI basata sul film, incluso un T-Rex completamente in CGI.
Dopo che la ripresa è terminata, viene confrontata con gli effetti più pratici del film per i suoi dinosauri, consentendo agli spettatori di determinare da soli se i moderni VFX funzionerebbero per il film se fosse stato realizzato oggi.

Il video può essere visualizzato di seguito:

Gli effetti visivi utilizzati in tutto il franchise di Jurassic Park sono stati regolarmente oggetto di discussione nel corso degli anni tra il pubblico, in particolare il film più recente, Jurassic World, e la sua clemenza nell’utilizzare più riprese in CGI.
Mentre il film originale aveva solo circa 6 minuti di riprese in CGI, principalmente utilizzando animatronics per i loro vari mostri, Jurassic World è principalmente costituito da dinosauri e ambienti in CGI.
Alla sua uscita, questa è stata una rovina per una parte dei fan poiché uno degli aspetti più famosi dell’originale era il suo uso innovativo di effetti pratici.

Sebbene l’inquadratura creata nel video sia completamente sorprendente e impressionante da creare per un singolo gruppo di individui, mostra anche quanto sia migliore e più visivamente accattivante per i film utilizzare effetti pratici rispetto all’uso della CGI.
Con molti fan del franchise che concordano con questo pensiero, sia su questo video che nelle recensioni di Jurassic World, le speranze per il prossimo film del franchise di riportare l’uso degli effetti pratici sono più alte che mai.

In attesa del prossimo film, l’originale Jurassic Park è disponibile per il pubblico in streaming su Peacock, HBO Max e Netflix.

Cosa ne pensi di questa notizia?
Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI