back to top

Emanon di Shinji Kajio e Kenji Tsuruta

Planet Manga ha pubblicato di recente i quattro volumi che raccontano le memorie e i viaggi della misteriosa ragazza Emanon. Scritti da Shinji Kajio e disegnati da Kenji Tsuruta, i primi due volumi erano usciti anni fa e risultavano ormai introvabili. Con l’arrivo dei numeri inediti, l’editore li ha ristampati tutti permettendoci di seguire la protagonista in tutti i suoi viaggi.

Chi si approccia per la prima volta a questa serie potrebbe restare confuso dai titoli dei volumi e dalla mancanza di un’indicazione numerica sull’ordine da seguire. Ogni storia è piuttosto leggibile a sé, ma il mio consiglio è di seguire l’ordine di pubblicazione originale. Partiamo quindi dal primo volume:

LE MEMORIE DI EMANON

Le Memorie di Emanon Fantasy magazines
Le Memorie di Emanon

La storia si svolge nel 1967 e racconta di un incontro su un traghetto tra una ragazza senza nome e un ragazzo. I due iniziano a parlarsi e noi lettori cominciamo a scoprire qualche dettaglio sulla protagonista e il suo “potere”: Emanon afferma di possedere una memoria prodigiosa, che le permette di tornare con i ricordi al principio della vita stessa. Ma come riesce a farlo?

I VIAGGI DI EMANON

I Viaggi di Emanon 18app magazines
I Viaggi di Emanon

I Viaggi di Emanon espande la storia della protagonista con due racconti emozionanti che indagano anche il passato della ragazza, aggiungendo un elemento imprevedibile che le cambierà la vita e la metterà di fronte a una scelta difficile.

I NUOVI VIAGGI DI EMANON

I Nuovi Viaggi di Emanon Fantasy magazines
I Nuovi Viaggi di Emanon

Di volume in volume, la storia si sposta in avanti negli anni e vediamo Emanon vivere sulla propria pelle tutto quello che aveva raccontato al ragazzo incontrato nel traghetto del primo volume. La narrazione si fa sempre più legata ai volumi precedenti con diversi rimandi agli eventi già raccontati e piccole aggiunte al puzzle intricato che è la vita di Emanon.

I NUOVI VIAGGI DI EMANON – ENCORE

I Nuovi Viaggi di Emanon – Encore Fantasy magazines
I Nuovi Viaggi di Emanon – Encore

L’ultimo volume (per ora) chiude un po’ il cerchio, ma lasciando aperti alcuni spiragli sul futuro della protagonista e sul ruolo che dovrà ricoprire. In questo volume, perfetta prosecuzione del precedente, vediamo una Emanon diversa, che si trova a crescere in una situazione inedita per lei.

CONSIGLIATO?

Inizialmente tratta dal romanzo dello stesso autore Shinji Kajio, la serie di volumi dedicati a Emanon costituisce un racconto sentimentale e fantascientifico allo stesso tempo. L’autore ha dato vita a una protagonista misteriosa, della quale sappiamo ben poco, ma che si arricchisce di volume in volume di tante sfaccettature. Emanon è una donna forte ma anche sofferente, con un’abilità che è allo stesso tempo un dono e un fardello.

Bastano poche pagine per farci innamorare perdutamente di Emanon. Il disegnatore Kenji Tsuruta ci mette di fronte a una Emanon tanto bella nell’aspetto esteriore quanto per i sentimenti che prova e che prendono vita nei movimenti e nelle espressioni del viso. Le parole di Kajio sono sempre ben calibrate e molto spesso l’autore preferisce lasciare spazio alle tavole mute di Tsuruta, talvolta oniriche e sempre emozionanti. Inoltre, ci sono tantissime tavole a colori (il secondo è per metà totalmente a colori!) che esaltano ancora di più il tratto del disegnatore.

Se cercate una trama serrata, piena di colpi di scena e che vi chiarisca ogni punto lasciato in sospeso tenetevi alla larga da questa serie. Ma se, invece, volete leggere una storia emozionante, con una protagonista misteriosa e affascinante e disegni mozzafiato, vi consiglio di partire da Le Memorie di Emanon e recuperare i quattro volumi. Alla fine vi sembrerà di esservi svegliati da un sogno e vorrete averne di più. Ogni numero costa 14,90€ e potete trovarli tutti in fumetteria, libreria e online.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI