back to top

Quali personaggi de Il Signore degli Anelli appaiono ne Gli anelli del potere?

Sin da quando la serie è stata messa in cantiere, i fan sapevano che Gli Anelli del Potere di Amazon sarebbe stato un prequel della trama de Il Signore degli Anelli, tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkein. Ambientata durante la “Seconda Era” del vasto mito di Tolkein, qualche migliaio di anni prima degli eventi principali de La Compagnia dell’Anello, si potrebbe pensare che questo impedisca ai personaggi che compaiono in quella storia di apparire anche nella nuova serie televisiva di Amazon. Grazie alla magia di alcune delle creazioni di Tolkein, invece, ci sarà una manciata di volti familiari che appariranno.

Sebbene Gli Anelli del Potere abbia un ampio cast, solo alcuni dei personaggi che appariranno saranno riconosciuti dai fan dei film (anche se interpretati da attori diversi rispetto ai film di Peter Jackson). Tra questi c’è Robert Aramayo, noto per aver interpretato il giovane Ned Stark in Game of Thrones, che interpreta il ruolo di Elrond l’elfo. Interpretato da Hugo Weaving nei film, la storia di Elrond inizia nella Prima Era, ma ha un ruolo importante nella Seconda e nella Terza Era, tra cui quello di far parte dell’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini e di contribuire alla formazione della Compagnia dell’Anello. Un altro elfo di alto profilo dei romanzi/film è presente con Benjamin Walker che assume il ruolo di Gil-galad (interpretato da Mark Ferguson nei film).

Un altro personaggio elfico chiave che è al centro de Gli anelli del potere è Galadriel. I trailer della serie lasciano presagire una presenza piuttosto movimentata di Galadriel nella serie TV, in netto contrasto con il suo ruolo ne Il Signore degli Anelli. L’attrice Morfydd Clark (His Dark Materials, Saint Maud) assume il ruolo per la serie, mentre nei film Galadriel è interpretata da Cate Blanchett.

Ci sono anche due personaggi “uomini” chiave che appaiono ne Gli anelli del potere e che i fan del Signore degli Anelli conosceranno bene, Elendil (interpretato da Lloyd Owen nella serie e brevemente apparso nei film interpretato da Peter McKenzie) e suo figlio Isildur (Maxim Baldry ne Gli anelli del potere, interpretato da Harry Sinclair nei film di Jackson). Nella narrazione di Tolkein, Elendil è il primo re di Gondor e fa parte dell’Ultima Alleanza che marcia contro Sauron, con Isildur al suo fianco. Come gli appassionati ricorderanno, Isildur è anche colui che strappa l’Unico Anello dalle mani di Sauron, ma poi non riesce a distruggerlo sul Monte Fato, essendo già stato tentato dal suo potere.

Infine, c’è un ultimo personaggio che i fan del Signore degli Anelli riconosceranno ne Gli anelli del potere, ed è naturalmente quello da cui prende il nome il franchise, Sauron. La premessa centrale dell’intera serie è l’ascesa al potere di Sauron e la sua eventuale sconfitta alla fine della Seconda Era, ma chi interpreterà il personaggio non è ancora stato confermato.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere sarà trasmesso in streaming su Amazon Prime Video nel corso di questa settimana.

FONTECB

CORRELATI