back to top

Star Wars: Andor, svelata una nuova featurette

Si inizia questa storia il giorno in cui ha fatto il più grande errore della sua vita”, dice l’attore Diego Luna in Andor: Uprising Unveiled, uno sguardo interno alla première di tre episodi della serie Star Wars. Negli episodi (intitolati “Kassa”, “That Would Be Me” e “Reckoning”), il ladro Cassian Andor (Luna), nato a Kenari, è ricercato per l’uccisione di due ufficiali dell’Autorità Pre-Mor su Morlana Uno. (Inseguito dall’imperiale Syril Karn (Kyle Soller), vice ispettore della Preox-Morlana, Cassian incontra Luthen Rael (Stellan Skarsgård), un rivoluzionario che lo collega alla nascente Alleanza Ribelle cinque anni prima di Rogue One: A Star Wars Story.

Di seguito, guardate la featurette Andor: Uprising Unveiled, che rivela le informazioni di Luna e del creatore della serie Andor Tony Gilroy.

“Ha commesso un crimine orribile”, dice lo scrittore e produttore esecutivo Gilroy, che torna nell’universo di Star Wars dopo Rogue One. “Ha peggiorato infinitamente la situazione. Sarà in fuga, è un fuggitivo”.

Ambientata nell’anno BBY 5 – mezzo decennio prima della vittoria dei Ribelli durante la Battaglia di Yavin in Una nuova speranza – la serie Disney+ va ancora più indietro nel tempo per rivelare le origini di Cassian come Kassa (Antonio Viña) sul suo mondo natale di Kenari.

“Avevamo anche una storia d’origine davvero avvincente per lui da bambino, che significava davvero qualcosa sull’essere sempre sfollato”, osserva Gilroy. “E il fatto che la sua rabbia sia nata così presto sarà qualcosa su cui dovrà lavorare e che dovrà imparare a gestire”.

In un flashback prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni, il giovane Cassian viene salvato da Maarva Andor (Fiona Shaw), che risparmia il ragazzo orfano da un triste destino sul pianeta abbandonato dopo un disastro minerario imperiale. “Comprendiamo la sua personalità di orfano”, dice Luna. “Gli ci vogliono molti anni nella sua vita per trovare quel senso di ‘C’è qualcosa per cui combattere’. Anche se si tratta di un’idea, non di un luogo”.

Dal Kenari saccheggiato a Fennix, un pianeta di recupero di spazzini, Andor si svolge in tutta la galassia e in un “momento storico molto estremo”.

“L’Impero sta consolidando il suo potere. I pianeti aziendali vengono nazionalizzati”, spiega Gilroy. “Allo stesso tempo, la Ribellione sta spuntando ovunque, in tutti i tipi di iterazioni”.

Una figura chiave di questa rivoluzione anti-imperiale è Rael, “amico segreto” del meccanico Ferrix Bix Caleen (Adria Arjona) che presto rivelerà i suoi legami con la senatrice della Repubblica Mon Mothma (Genevieve O’Reilly).

“Il personaggio di Luthen Rael è il collante. Ha costruito una rete in modo molto silenzioso e metodico, in maniera molto segreta”, dice Gilroy. Aggiunge Luna: “Ci sarà lui dietro a tutto”.

Conclude Luna:

“Non credo che Cassian capisca cosa sta per accadere, [o] con chi ha a che fare. Quanto saranno importanti per far scoppiare le cose”.

I primi tre episodi di Star Wars: Andor sono ora in streaming su Disney+, dove i nuovi episodi vengono trasmessi in anteprima il mercoledì.

FONTECB

CORRELATI