back to top

Marvel’s Secret Invasion torna per un sequel in vista dell’evento MCU

Gli Skrull sono tornati (o sono sempre stati qui), come rivela un nuovo sequel di Secret Invasion del 2022.

L’evento Marvel Comics del 2008 Secret Invasion verrà adattato in una serie streaming di Disney Plus che debutterà nel 2023, e Marvel Comics sta cogliendo l’occasione per un po’ di sinergia con una nuovissima serie a fumetti di Secret Invasion.

Ed ora abbiamo una nuova prima occhiata alle pagine del numero di debutto, visibile qui sotto.


Ryan North ha dichiarato, in occasione dell’annuncio originale della serie a febbraio, che si tratta di un sequel, ma anche di una cosa a sé stante.

“È un sequel in quanto si svolge nello stesso Universo Marvel del primo e tutti i protagonisti della storia ricordano il primo episodio. Ma è più una storia a sé stante perché tutti hanno imparato da quell’avventura e non sono interessati a vederla finire due volte nello stesso modo. Dove hanno quasi perso la Terra a causa di invasori alieni”, ha detto North. “Non è necessario conoscere la serie del 2008 per godersela, naturalmente, il libro dice tutto quello che c’è da sapere, ma se l’avete già fatto, ci sono alcuni piccoli richiami che potrete cogliere”.

Nell’originale Secret Invasion, la razza aliena mutaforma nota come Skrull si era segretamente infiltrata nella società umana. E persino in quella superumana, nel tentativo di conquistare il mondo. In Secret Invasion, il sequel, ben…. Marvel e North non hanno ancora detto di cosa si tratterà. Quando gli è stato chiesto se la formula sarà la stessa: agenti dormienti Skrull mascherati da eroi, North ha mantenuto il riserbo.


“Dire ‘sì’ è rovinare la sorpresa? Dire ‘no’ è rovinare la sorpresa?”. North ha risposto. “Che ne dite di questo: ci saranno delle sorprese, ma non nel modo in cui vi aspettate. Quindi, in realtà, tutto quello che sto dicendo è di aspettarsi sorprese sorprendenti”.

Detto questo, la copertina di Giuseppe Camuncoli per Secret Invasion #1 mostra chiaramente Iron Man, Capitan Marvel, Vedova Nera, Echo, il nuovo Starbrand e Thor che si rivelano essere dei doppelganger Skrull. Capiamo le licenze artistiche sulle copertine, ma forse ci sono degli Skrull in mezzo ai supereroi Marvel.

Parte dell’emozione dell’originale Secret Invasion era la sorpresa del “di chi ti fidi?”. Quindi sembra che la Marvel Comics stia cercando di replicare questo senso di incertezza.

E in un certo senso, sembra che i Marvel Studios stiano facendo lo stesso con Secret Invasion del MCU. Dal momento che gli Skrull sono stati reinterpretati come più amichevoli con i nostri eroi rispetto ai fumetti… o forse no?

North sta lavorando a Secret Invasion della Marvel Comics con l’artista Francesco Mobili, che ha realizzato una serie di numeri unici di X-Men, Daredevil e Absolute Carnage, e il colorista Jordie Bellaire.

La serie Secret Invasion, composta da cinque numeri, debutterà il 2 novembre negli stati uniti.

CORRELATI