back to top

Come Harry Potter è sopravvissuto alla seconda maledizione assassina di Voldemort

Harry Potter è sopravvissuto al primo tentativo di uccisione da parte di Voldemort da bambino, ma come è sopravvissuto alla seconda maledizione omicida del Signore Oscuro nei Doni della Morte?

Sono passati anni dalla conclusione della serie principale di Harry Potter, ma la nostalgia della saga genera ancora teorie su alcuni dei suoi momenti più importanti. Come tutti i fan sanno, la prima volta che Harry è sopravvissuto alla maledizione assassina da bambino è stato perché l’amore di sua madre lo ha protetto, ma dopo che Voldemort è tornato usando il sangue di Harry per riacquistare il suo corpo completo, gli è stato permesso di toccare Harry senza subire alcuna conseguenza negativa. Questo porta a chiedersi come Harry sia sopravvissuto alla maledizione assassina una seconda volta nei Doni della Morte.

Poter toccare Harry significherebbe, in teoria, che Voldemort sarebbe in grado di ucciderlo, il che significa che c’è qualcos’altro in gioco. In mezzo ad alcune idee sbagliate online, due teorie possono essere discusse e confutate per capire davvero come è successo. La prima è che la Pietra della Resurrezione abbia riportato in vita Harry dopo che Voldemort aveva lanciato l’Avada Kedavra, mentre la seconda è che, quando Voldemort ha ripristinato il suo corpo usando il sangue di Harry nel Calice di Fuoco, è diventato un Horcrux di Harry.

La sopravvivenza di Harry non ha nulla a che fare con la Pietra della Resurrezione

Molti fan di Harry Potter hanno ipotizzato che il potere della Pietra fosse in grado di aiutare Harry a sopravvivere alla maledizione dell’assassino e a tornare in vita, ma non è così che funziona la Pietra della Resurrezione. Sebbene possa “richiamare i propri cari dalla tomba”, la Pietra non può restituire completamente la vita a qualcuno. Come raccontato ne “Il racconto dei tre fratelli”, la Pietra della Resurrezione aveva riportato nel mondo dei vivi la persona amata dal secondo fratello, ma poiché non apparteneva a quel mondo, divenne presto fredda e triste.

La teoria sulla sopravvivenza di Harry era legata all’uso della Pietra in prossimità dell’incontro con Voldemort nella Foresta Proibita. Recuperando la Pietra dal Boccino d’Oro, Harry richiamò i suoi genitori, Sirius Black e Remus Lupin, per un sostegno emotivo, e poi la lasciò cadere a terra. Come mostrato, poteva vedere e sentire i suoi cari defunti, ma essi rimanevano incorporei e nessun altro poteva percepirli. Pertanto, riportare in vita Harry non sembra rientrare nei poteri della Pietra.

Perché Voldemort non era un Horcrux per Harry

Nessuno sa esattamente come vengono creati gli Horcrux in Harry Potter, poiché questa informazione non è mai stata divulgata. Se Voldemort ha usato il sangue di Harry per riacquistare il suo corpo completo con la magia nera, potrebbe essere diventato una sorta di Horcrux, ma la teoria ha alcune lacune. Per cominciare, un Horcrux è collegato all’anima di una persona, non al suo sangue. Inoltre, per creare un Horcrux, bisogna prima dividere la propria anima uccidendo qualcuno.

L’omicidio è l’atto peggiore che un mago possa infliggere a un altro, e Voldemort crea gli Horcrux uccidendo e immagazzinando pezzi della sua anima in oggetti e altri esseri viventi. Harry non ha ucciso nessuno, quindi non avrebbe potuto creare un Horcrux per Voldemort. Il fatto di aver preso il sangue di Harry ha permesso a Voldemort di annullare gli effetti della protezione di Lily su Harry e ha rafforzato il loro legame, ma a meno che l’anima di una persona non sia nel suo sangue, questo non farebbe di Voldemort un Horcrux.

Lo status di Horcrux di Harry ha creato una scappatoia

Sopravvivere a una maledizione assassina è un momento di svolta per Harry Potter. Cercando di ucciderlo la prima volta, Voldemort si è legato a Harry per sempre, con un piccolo pezzo della sua anima che vive dentro di lui ed è segnato dalla cicatrice. Questo spiega perché Harry era in grado di parlare la lingua dei serpenti. Silente fu uno dei pochi a rendersene conto quando lui e Harry scoprirono che Voldemort aveva usato gli Horcrux per ingannare la morte nel Principe Mezzosangue. Pertanto, essendo uno degli Horcrux e un pezzo della sua anima, Harry doveva morire per sconfiggere il male e, in quanto creatore inconsapevole, Voldemort stesso avrebbe dovuto farlo.

Ma non morì, e il motivo è piuttosto semplice: quando Voldemort lanciò la maledizione assassina, uccise solo il pezzo della sua anima all’interno di Harry, non Harry stesso. Harry vide poi Silente in una versione della stazione di King’s Cross, cosa che Silente disse che stava accadendo nella sua testa. Disse anche che Harry avrebbe potuto salire su un treno se avesse voluto, che presumibilmente lo avrebbe portato nell’aldilà. Ma Harry decise di tornare in vita per fermare Voldemort. Pertanto, forse Harry avrebbe potuto morire in questo momento, ma ha scelto di tornare in vita.

CORRELATI