back to top

Batman: La Funesta Sorte che Colpì Gotham

Esistono molti altri mondi al di la del nostro universo DC canonico, mondi dove le vicende dei vari supereroi si sono evolute in maniera differente. Nel corso degli anni, la casa editrice di Batman, ha generato moltissime storie ambientate in questi universi alternativi. Una delle prime tra queste storie è “Batman: Gotham by Gaslight” in cui il Cavaliere Oscuro vive e vigila in una Gotham del diciannovesimo secolo. Scritto da Brian Augustyn, questo one-shot, ottenne un enorme successo anche grazie alle matite di Mike Mignola, artista che ha poi raggiunto la notorietà creando Hellboy.

Dieci anni dopo a Mignola viene chiesto di scrivere un altra storia, e grazie alla collaborazione con l’autore Richard Pace nel 2000 viene pubblibato “Batman: La Funesta Sorte che Colpi’ Gotham“, miniserie raccolta in questo volume edito da Panini Comics che unisce la mitologia del Cavaliere Oscuro a numerosi romanzi e racconti classici.

Batman: La Funesta Sorte che Colpì Gotham

Autori:Richard Pace, Troy Nixey, Mike Mignola, Dennis Janke
Data di uscita:15 set 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:160
Formato:18.3X27.7
Contiene:Batman: The Doom that Came to Gotham (2000) #1/3
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 23,00

LA TRAMA

Gotham, 1928: sono passati vent’anni da quando furono assassinati i genitori del giovane Bruce Wayne, erede di una delle famiglie più antiche della città. In seguito alla tragedia, il giovane abbandonò la città scappando lontano da una follia dilagante. Ora Bruce Wayne è tornato, e con lui l’inferno. Una creatura terribile e insidiosa si è risvegliata, chiamando a se i suoi fedeli servitori: maghi immortali, uomini rettile e altre creature mostruose. Potrà Batman sconfiggere questa terrificante minaccia o i segreti di Gotham lo schiacceranno senza via di scampo?

CONSIDERAZIONI

La storia è fantastica. I personaggi sono ben caratterizzati e l’arte è a dir poco splendida. Volutamente o meno, questa rappresentazione di Batman ricorda molto il Batman Anno 100 di Paul Pope. Con una riproposizione ben fatta del costume nel suo complesso, questa versione come tutto il resto si adatta perfettamente alla storia e al mondo che rappresenta.

Il co-sceneggiatore Mike Mignola è stato l’autore di una delle migliori storie alternative di Batman di sempre. The Doom That Came to Gotham è stata un’altra sua uscita forte in questo genere specializzato. Lui e il co-sceneggiatore Richard Pace hanno fatto un ottimo lavoro estraendo elementi dal mito di Batman e mescolandoli con elementi dell’orrore.

La natura grottesca di molti cattivi del Pipistrello ha sempre portato con sé un influenza horror. Mignola e Pace hanno fatto un ottimo lavoro enfatizzando elementi horror ed esagerandoli in modi sorprendenti e macabri. Sebbene molte caratterizzazioni non si discostino molto dal classico stile pulp, gli autori hanno fatto un buon lavoro con Bruce, fondendo le convenzioni pulp e horror con la personalità di base del personaggio in un modo che si adatta alla storia e che rende Bruce riconoscibile.

Il disegnatore Troy Nixey è stato una scelta interessante per questa storia. Il suo lavoro sui personaggi si discosta dagli stili eroici di un tipico fumetto. I suoi corpi tendono più al naturalismo, mentre i suoi volti sembrano essere gonfi e distesi. Ma queste scelte funzionano nel contesto e Nixey eccelle con le rappresentazioni ultraterrene che popolavano la storia. Le sue creazioni demoniache e la sua interpretazione stilizzata della Gotham dell’età del jazz sono state accuratamente dettagliate, con un grande impatto visivo. Il pesante lavoro al tratto di Dennis Janke si adatta perfettamente alla storia oscura e piena di ombre. Lo straordinario colorista Dave Stewart ha avvolto la storia in una foschia tenue che ricorda l’effetto seppia. Le occasionali esplosioni di fuoco spiccano ancora di più contro le tavole mute che le circondano. Nel complesso si tratta di un bel lavoro che si adatta bene all’etica horror della storia.

Bisogna dire che questa è diversa da qualsiasi altra storia a fumetti che abbia mai letto e questo è un merito. Credo che i fan di Batman apprezzeranno questa fantasiosa rivisitazione dell’Uomo Pipistrello, ma credo che i fan a cui questa storia piacerà di più saranno quelli del genere horror. Gotham è lo sfondo perfetto per una storia molto inquietante. Un’ottima lettura.

Credo che i fan di Batman apprezzeranno questa fantasiosa rivisitazione dell'Uomo Pipistrello, ma credo che i fan a cui questa storia piacerà di più saranno quelli del genere horror. Gotham è lo sfondo perfetto per una storia molto inquietante. Un'ottima lettura.

CORRELATI

Credo che i fan di Batman apprezzeranno questa fantasiosa rivisitazione dell'Uomo Pipistrello, ma credo che i fan a cui questa storia piacerà di più saranno quelli del genere horror. Gotham è lo sfondo perfetto per una storia molto inquietante. Un'ottima lettura.Batman: La Funesta Sorte che Colpì Gotham