back to top

Dune: Graphic novel ufficiale del film – Il viaggio a fumetti

Il viaggio a fumetti direttamente dalla pellicola di Villenueve

La profezia a lungo narrata nei deserti sperduti di Arrakis, sta per compiersi. Paul Atreides deve adempiere al suo destino e in Dune: graphic novel ufficiale del film si ripercorre a fumetti, il viaggio del “Messia” direttamente dalla pellicola di Villenueve grazie alla sceneggiatura di Sturges, i disegni di Johnson, Zied, Nieman, e alla copertina realizzata da Bill Sienkiewicz con questo volume cartonato edito da Panini Comics.

Dunne: Graphic novel ufficiale del film – Sturges, Johnson, Zied, Niezam; Panini comics

Una guerra santa all’orizzonte

Il giovane futuro erede di Casa Atreides deve adempiere a un difficoltoso destino a cui non può sottrarsi. Paul Atreides si trova in mezzo a una guerra imminente che urlerà presto il suo nome a causa degli Harkonnen, dell’Imperium, della preziosa Spezia e della profezia stessa. Dopo che l’Imperatore ordina agli Harkonnen di ritirarsi da Arrakis, territorio dei Fremen in origine, passa il testimone agli Atreides i quali accettano. Ma quest’ultimi non sanno cosa gli aspetta e quale drammatico destino si abbatterà su di loro e le enormi responsabilità che verranno posate sulle spalle di Paul…

Jessica insegna a Paul come usare la “voce” – Dune: Graphic novel ufficiale del film – Sturges, Johnson, Zid, Niezam; Panini Comics

Plasmare il proprio destino

I piani dell’Imperatore si rivelano non più oscuri di quanto potessero sembrare e improvvisamente Casa Atreides si ritrova in rovina e quel poco che rimane si trova ora tra le mani di un inesperto Paul che cerca di trovare la propria strada. In Dune: Graphic Novel ufficiale del film, il viaggio che affronta Paul è pressoché lo stesso che è possibile osservare nella pellicola di Villenueve, a differenza di una ritmica che a volte sembra incepparsi e che potrebbe risultare difficile da comprendere per chi non ha guardato il film.

Come nel film originale, Paul cerca di plasmare il proprio destino e ascoltare se stesso a discapito di tutto ciò che gli altri da cui è circondato sembrano volergli far ascoltare, quasi costringendolo a seguire le istruzioni che gli suggeriscono. Le visioni continuano e il peso sulle spalle di Paul si fa sempre più gravoso, alcuni eventi lo cambiano radicalmente e si ritrova quasi come una marionetta in preda a ciò che sembra essere già deciso per lui dal destino, o come direbbero i Fremen, dalla profezia.

Paul in preda all’ennesima visione – Dune: Graphic novel ufficiale del film – Sturges, Johnson, Zid, Niezam; Panini Comics

Il tesoro del deserto

Tuttavia Paul prosegue nonostante le incertezze, accompagnato dalla madre Jessica, Bene Gesserit che cerca di conciliare i suoi obiettivi e il suo amore per la famiglia, e dai Fremen che cercano di fidarsi di lui e credere nella profezia pur di intravedere un barlume d speranza nell’oscurità in cui gli Harkonnen li hanno gettati. Paul viene aiutato da molti personaggi, come anche Duncan Idaho, ma sembra che il più grande nemico come spesso accade non siano le casate o le circostanze, ma se stesso. Infatti, Paul rischia molte volte di perdere se stesso senza sapersi più ascoltare per davvero.

Il suo carattere da leader comincia a uscire fuori solo dalla metà del secondo volume in poi, dove il ritmo della storia sembra farsi più confusionario per chi non ha mai avuto a che fare con Dune, anche a causa delle vignette che a volte tagliano delle scene nel film; scelta probabilmente inevitabile a causa del lungo minutaggio del film dovendo restringere il tutto in un volume unico in cui si è dovuta sacrificare qualche pagina ma il risultato sembra essere al quanto soddisfacente.

Paul e Jessica si liberano dagli Harkonnen – Dune: Graphic novel ufficiale del film – Sturges, Johnson, Zid, Niezam; Panini Comics

Un universo in continua espansione

I disegni rispecchiano quasi perfettamente e in modo molto realistico ogni ambientazione e personaggio di Dune, risultando però troppo statici e anche ripetitivi soprattutto con un ritmo di lettura veloce e/o incalzante in cui ci si può perdere ancora di più tra le pagine. Ottimo invece come si è deciso di adattare il “linguaggio dei segni” tramite vignette e balloon così come quello della “voce”.

Gli autori di questo volume sono tutti molto importanti, soprattutto Bill Sienkiewicz che si è occupato della copertina e in fondo alla graphic novel troverete delle mini biografie degli autori mentre all’inizio un interessante approfondimento su Dune e alla fine ci saranno delle illustrazioni dei più grandi personaggi dell’opera.

Dune: Graphic novel ufficiale del film è un volume unico che narra strettamente gli avvenimenti della pellicola di Villenueve adattandoli sulle tavole. Il ritmo a volte sembra incepparsi ma con un innovativo modo di usare vignette e balloon, per passaggi complicati da adattare direttamente dal film che con questo volume possiede ancora più contenuto grazie a piccoli approfondimenti e mini biografie degli autori che hanno contribuito alla realizzazione. E in fondo, troveremo delle illustrazioni che saranno un piacere per gli occhi di tutti i fan.

Illustrazioni di Paul Atreides e Chani in fondo al volume – Dune: Graphic Novel ufficiale del film – Sturges, Johnson, Zid, Niezam; Panini Comics

Una graphic novel che soddisfa ogni fan di Dune, riportando in modo esatto gli avvenimenti con un innovativo modo di usare vignette e balloon per alcuni difficili passaggi e fornita di ottimi approfondimenti con disegni molto realistici.

CORRELATI

Una graphic novel che soddisfa ogni fan di Dune, riportando in modo esatto gli avvenimenti con un innovativo modo di usare vignette e balloon per alcuni difficili passaggi e fornita di ottimi approfondimenti con disegni molto realistici.Dune: Graphic novel ufficiale del film - Il viaggio a fumetti