back to top

Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims – Un ciclo seminale!

Fondamentale per conoscere la moderna mitologia del Ragno!

Ci sono autori in grado di legare intimamente il proprio nome a determinati personaggi, attraverso cicli di storie divenuti col tempo talmente tanto importanti e seminali, da ridefinire la mitologia di quegli stessi personaggi. Tra questi è impossibile non menzionare il ciclo di J. M. Straczynski e Romita Jr. su Spider-Man, che torna grazie a Panini Comics nel formato Marvel Deluxe. Infatti Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims, include una parte importante di questo ormai classico ciclo di storie, in particolare quelle dedicate alla misteriosa figura di Ezekiel Sims. Ecco dunque le nostre impressioni, come sempre senza spoilers, con in aggiunta un mio aneddoto da lettore “navigato”.

Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims – J. M. Straczynski e Romita Junior; Panini Comics

Arriva Ezekiel Sims!

Chi è Ezekiel Sims? Cosa vuole da Peter Parker? Grandi rivelazioni attendono Spider-Man a proposito dell’origine dei suoi poteri e del suo ruolo nella catena alimentare… Nuovi spaventosi nemici come Morlun e Shathra appaiono per la prima volta e nulla sarà più come prima! Un ciclo di racconti fondamentali, per quanto raccontato successivamente da Dan Slott sul Ragnoverso!

Spider-Man non si arrende

Sulle abiltà narrative di J. M. Straczynski c’è poco da discutere. La sua capacità di scrivere storie adrenaliniche e coinvolgenti, ma al contempo drammatiche e profonde, è indiscutibile. Leggendo il volume troviamo uno Spider-Man portato al limite e costretto ad affrontare nemici ben più forti di lui. Questa idea era già stata affrontata negli ’90 quando Spider-Man aveva affrontato prima Venom e poi Carnage, nettamente più forti di lui. Ma qui il Tessiragnatele si trova a confrontarsi con nemici, Morlun su tutti, che sia per forza che per resistenza, gli sono talmente tanto superiori, da rendere lo scontro sulla carta già fatalmente deciso in partenza. Lo scontro si trasforma dunque in una lotta disperata per la sopravvivenza, con momenti drammatici in cui Peter sembra sul punto di crollare. Ma, e qui possiamo vedere la forza del personaggio, che Straczynski è in grado di cogliere a pieno, Spider-Man diversamente da Ezekiel Sims; nonostante la situazione disperata, non si nasconde o arrende. Con la forza della disperazione, sfrutta la propria intelligenza per contrastare e vincere, anche il nemico più formidabile. Peter ha troppo da perdere per arrendersi e dove non arrivano i muscoli arriva il cervello.

Spider-Man contro Morlun – Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims – J. M. Straczynski e Romita Junior; Panini Comics

Un ciclo che continua a far discutere

Se sulle capacità narrative di Straczynski non ci sono dubbi, resta invece ancora vivo il dibattito tra sostenitori e detrattori delle modifiche alla mitologia del Ragno introdotte dall’autore. L’idea di una predestinazione di Peter Parker a diventare Spider-Man e un origine più magica che scientifica dei suoi poteri, continuano a far storcere il naso a molti. Tutta l’idea dell’esistenza di una catena alimentare e dei “totem animali” a cui sarebbero associati Spider-Man e i vari villain, nasce qui per poi essere espansa anni dopo Dan Slott, con l’idea del Ragnoverso.

Personalmente ho iniziato a leggere l’allora “Uomo Ragno” in spillato, proprio con queste storie, quando avevo circa quattro anni. Dunque probabilmente non sono davvero oggettivo nel mio giudizio, ma a me l’idea continua a piacere e a convincere. Rileggere certe storie ora raccolte in Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims, mi ha inoltre molto emozionato, trasportandomi indietro nel tempo. Certo si tratta di uno stravolgimento importante alla mitologia del ragno, ma la vittoria di un Eisner Award e la fecondità delle idee seminate in questo ciclo, sono senza dubbio un importante indizio della sua qualità. Inoltre io credo che un personaggio per rimanere attuale, debba regolarmente rinnovarsi con nuove idee e scelte coraggiose, cosa che in questo caso Marvel fece sicuramente.

Certo la figura di Ezekiel Sims e il suo ruolo nella storia resta dibattuto e spesso poco apprezzato, ma invero rappresenta un contraltare, un Peter più anziano e soprattutto privo del suo spiccato senso morale. Ezekiel ha infatti preferito usare i suoi poteri per fini egoistici, costruendosi un personale impero economico, piuttosto che dedicarsi ad aiutare gli altri. Il colpo di scena finale, la rivelazione sui suoi piani e la sua redenzione, sono in tal senso il perfetto epilogo delle trame ideate da J. M. Straczynski.

L’arte di Romita Jr.

Di padre in figlio il cognome Romita è sinonimo di Spider-Man. Se però Romita padre è nell’Olimpo del fumetto e il suo stile e qualità non sono mai stati messi in discussione, lo stesso non si può dire di Romita Junior, che nell’ultimo periodo è stato spesso oggetto di critiche, soprattutto nel suo periodo alla DC. Qui però Romita Jr. era al massimo della sua forza narrativa, ancor più degli ultimi anni, in cui è tornato a disegnare il Tessiragnatele. Splash page pazzesche, anotomie sempre centrate, character design centratissimi e scene di combattimento mozzafiato. Ammirare certe tavole significa riempirsi gli occhi di bellezza.

Una delle tavole più belle di Romita Jr. – Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims – J. M. Straczynski e Romita Junior; Panini Comics


Comunque la si pensi su Ezekiel Sims e sulle innovazioni introdotte da M. Straczynski, questo resta un ciclo di storie imprescindibile per conoscere lo Spider-Man contemporaneo. Il formato deluxe permette di godere a pieno dei disegni. Forse però una raccolta più completa delle storie scritte dall’autore avrebbe consentito di fruire meglio della sotto trama con Mary Jane e del colpo di scena che coinvolge Zia May. Anche se quest’ultimo è stato cancellato ormai dalla continuity. A tal proposito, per una lettura più completa, vi consigliamo di recuperare prima Spider-Man Buon Compleanno, ristampato recentemente da Panini e che si colloca cronologicamente prima di queste storie. Alla prossima recensione!

Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims, un Marvel Deluxe racchiude alcune delle storie tratte dal ciclo di J.M. Straczynski incentrate sulla figura del misterioso Ezekiel. Un arco narrativo imprescindibile per chiunque voglia conoscere l’Arrampicamuri, arricchito dai maestosi disegni di Romita Junior.

CORRELATI

Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims, un Marvel Deluxe racchiude alcune delle storie tratte dal ciclo di J.M. Straczynski incentrate sulla figura del misterioso Ezekiel. Un arco narrativo imprescindibile per chiunque voglia conoscere l’Arrampicamuri, arricchito dai maestosi disegni di Romita Junior.Amazing Spider-Man: Il Libro di Ezekiel Sims - Un ciclo seminale!