back to top

Nightclub – Mark Millar scava a fondo nella nostra società!

Uno specchio della nostra società!

Le storie di vampiri hanno attraversato la letteratura scritta e a fumetti degli ultimi duecentocinquanta anni. Attraverso generazioni di autori, questo genere letterario ha saputo essere uno specchio della società in cui si è sviluppato descrivendone puntualmente vizi e virtù. D’altra parte troviamo un autore come Mark Millar che, sin dai tempi di Civil War, ha sempre mostrato grande sensibilità verso le tematiche di attualità. Infatti, attraverso i racconti di supereroi, ha sempre saputo analizzare la nostra società. Nightclub che vede appunto Mark Millar e ai disegni Juanan Ramírez, pubblicato in Italia da Panini Comics, non fa eccezione. Fondendo la mitologia dei vampiri con quella dei supereroi, Millar crea una piccola perla del fumetto contemporaneo. Ecco dunque la nostra recensione senza spoilers!

Nightclub – Mark Millar, Juanan Ramírez; Panini Comics

Giovani vampiri

Cosa faresti se un giorno ti risvegliassi vampirizzato? Diventeresti un oscuro vampiro assetato di sangue, oppure sfrutteresti la cosa per fare soldi, utilizzando i tuoi nuovi poteri per diventare una star del web? A queste e a molte altre domande prova a rispondere Nightclub.

In che mondo viviamo?

Attraverso una storia ricca d’azione e molto scorrevole, Mark Millar riesce ancora una volta a parlare di adolescenza ai giorni d’oggi. Lo fa non tanto decostruendo, ma adattando la figura del supereroe a tale scopo. Ci troviamo in un mondo sempre più oscuro, in cui il futuro è gravido di incognite e in cui la certezza di un lavoro si è da tempo sgretolata. Dunque tre giovani ragazzi senza troppe prospettive devono trovare modi nuovi di fare soldi. Diventare una star del web sembra il modo più veloce per farlo, ma per avere successo bisogna osare alzando l’asticella del rischio. Accade così che il protagonista della nostra storia si ritrovi dopo una di queste “imprese” in ospedale paralizzato. Quando tutto sembra perduto, la vita gli darà una seconda possibilità permettendogli di diventare un vampiro. Già da questo accenno di trama si può capire quanto Nightclub sia vincolato all’attualità dei nostri giorni. Infatti, non è raro leggere di casi simili sulle pagine di cronaca, vampiri e “lieto fine” a parte. Dunque quel mondo uscito a cui accennavo poc’anzi è semplicemente il nostro mondo.

Giovani vampiri in azione – Night Club – Mark Millar, Juanan Ramírez; Panini Comics

Supereroi post-moderni

Riprendendo un’idea nata già negli anni ’70 con Luke Cage e Ironfist gli eroi in vendita, poi ripresa con sfumature diverse da autori come Donny Cates con Paybacks, Millar ci parla di un gruppo di eroi più che mai post-moderni. Infatti i tre giovani vampiri protagonisti di Nightclub, fatta esclusione per il protagonista, diventano vampiri per non sentirsi socialmente esclusi. Ma soprattutto provano ancora una volta a sfruttare i loro nuovi poteri per ottenere soldi, fama e quindi potere. Non sono mossi da grandi ideali, sono goffi, maldestri e senza una precisa bussola morale a guidarli. Saranno gli eventi che li travolgeranno e li “costringeranno” a diventare supereroi, con un percorso di maturazione tutt’altro che scontato o immediato.

Millar dunque vuole mostrarci non solo la crisi del concetto tradizionale di supereroe, ma più in generale dei valori della nostra società occidentale. Ogni generazione sviluppa i propri valori e come disse De André: “Non è che i giovani d’oggi non abbiano valori, è che non siamo ancora riusciti a storicizzarli. Forse poi siamo troppo attaccati ai nostri per capire i loro.” Ma per sviluppare dei valori servono anche certezze e, in assenza di queste, ognuno finisce con l’arrangiarsi come può.

Una storia che si presta a più piani di lettura

Nightclub è senz’altro una storia che si presenta a più piani di lettura. C’è molta azione e splatter, il che rende la storia incalzante e divertente da leggere, come tutte le storie di Millar. I villain sono decisamente sopra le righe. Non mancano le scene surreali e grottesche che rendono la storia a tratti anche molto leggera. Ma per goderne a pieno è necessaria un’ analisi del sottotesto politico su cui si basa la storia.

Un tratto azzeccato

I disegni di Juanan Ramírez si prestano perfettamente al tipo di storia risultando: freschi, moderni, dinamici. Il tratto del disegnatore spagnolo è una vera gioia per gli occhi. Grande attenzione è rivolta alla caratterizzazione di tutti i personaggi, alle maschere e alle ambientazioni. Ramirez riempie bene gli sfondi sempre ricchi di dettagli, ma soprattutto si adatta benissimo alle scene splatter e ricche d’azione che non risultano mai confuse.

I nostri protagonisti in azione – Night Club – Mark Millar, Juanan Ramírez; Panini Comics

Vale la pena recuperarlo?

Nightclub non è l’opera più bella di Mark Millar. Civil War e Kick Ass sono sicuramente superiori, ma ci troviamo sicuramente di fronte ad una storia di supereroi notevole e superiore, seppur non di molto alla media. Azione, splatter e critica sociale sono amalgamati in una storia che vi intratterà e farà riflettere allo stesso tempo. Promossa. Prima di salutarci vi ricordiamo che su Nerdpool trovate decine di recensioni.

Nightclub è una storia che attraverso la fusione del tema dei vampiri con quello dei supereroi, riesce a divertire parlandoci allo stesso tempo della nostra società, delle sue luci e delle sue molte ombre.

CORRELATI

Nightclub è una storia che attraverso la fusione del tema dei vampiri con quello dei supereroi, riesce a divertire parlandoci allo stesso tempo della nostra società, delle sue luci e delle sue molte ombre.Nightclub - Mark Millar scava a fondo nella nostra società!