back to top

Tom Felton afferma che J.K. Rowling non era molto coinvolta nei film di Harry Potter

La star di Harry Potter, Tom Felton, parla del coinvolgimento dell'autrice J.K. Rowling nella realizzazione dei film e condivide le sue opinioni su di lei.

L’attore di Harry Potter Tom Felton sostiene che l’autrice della serie di libri, J.K. Rowling, ha avuto un coinvolgimento limitato nella produzione dei film.

In un’intervista a Variety, Felton ha rivelato che, sebbene abbia scritto le storie, la Rowling “non ha fatto parte del processo di produzione dei film tanto quanto alcuni potrebbero pensare”. Ha aggiunto: “Credo di ricordare di averla vista solo una o due volte sul set”. Quando gli è stato chiesto cosa pensa dei commenti controversi della Rowling sulle questioni transgender, Felton ha risposto: “Sono a favore della scelta, della discussione, dei diritti umani in generale e dell’amore. E per tutto ciò che non è così, non ho molto tempo”.

Felton, che nei film interpreta Draco Malfoy, è solo uno dei tanti attori di Harry Potter che hanno condiviso il loro pensiero sulla posizione anti-trans della Rowling. Rupert Grint, che nei film interpreta Ron Weasley, ha dichiarato: “Sono fermamente al fianco della comunità trans e faccio eco ai sentimenti espressi da molti miei colleghi. Le donne trans sono donne. Gli uomini trans sono uomini”. E ha aggiunto: “Tutti dovremmo avere il diritto di vivere con amore e senza giudizi”.

Le continue polemiche dell’autrice di Harry Potter


Inizialmente la Rowling è finita sotto tiro dopo aver scritto una serie di tweet sulle questioni trans. “Se il sesso non è reale, non c’è attrazione per lo stesso sesso”, ha scritto a un certo punto. “Se il sesso non è reale, la realtà vissuta delle donne a livello globale viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso toglie a molti la possibilità di discutere in modo significativo delle loro vite. Non è odio dire la verità”.

In seguito ai tweet, diverse celebrità si sono espresse contro i commenti della Rowling. Il regista John Waters ha recentemente dichiarato: “Ho una cosa su chi cancellerei: J.K. Rowling. Datele un po’ di Preparazione H per quella transfobia. Che problema ha?”.

Anche Lynda Carter, interprete di Wonder Woman, ha commentato le dichiarazioni della Rowling, secondo cui le donne trans non sono “vere” donne. “Non è necessario essere trans per capire l’importanza di rispettare le persone trans e affermare la loro identità”, ha detto. “La vita è troppo breve. Non riesco a immaginare come possa avere senso usare la propria fama e le proprie risorse per mettere in difficoltà gli altri”.

Tuttavia, alcune celebrità si sono schierate a favore dell’autrice. “Non riesco a capire il vetriolo che le è stato rivolto”, ha detto l’attore de L’uomo del re Ralph Fiennes. “Posso capire il calore di una discussione, ma trovo quest’epoca di accuse e il bisogno di condannare irrazionale”.

CORRELATI