back to top

Daniel Radcliffe, interprete di Harry Potter, tesse l’elogio di Robbie Coltrane, la sua co-star “adorabile”

Daniel Radcliffe ricorda con affetto il suo co-protagonista di Harry Potter, Robbie Coltrane, scomparso ieri all'età di 72 anni dopo una lunga malattia.

Daniel Radcliffe ha reso omaggio al suo co-protagonista di Harry Potter Robbie Coltrane, scomparso oggi a 72 anni in seguito a una lunga malattia.

“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto e ci faceva ridere continuamente quando eravamo bambini sul set”, ha dichiarato Radcliffe in una dichiarazione per Deadline. “Ho un ricordo particolarmente bello di quando ci teneva su il morale nel Prigioniero di Azkaban, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo conosciuto e ad aver lavorato con lui e sono molto triste per la sua scomparsa. Era un attore incredibile e un uomo adorabile”.

Sebbene Coltrane recitasse dal 1978, l’attore è noto soprattutto per il ruolo di Rubeus Hagrid nel franchise di Harry Potter della Warner Bros. ed è apparso in tutti gli otto adattamenti cinematografici tra il 2001 e il 2011. Prima del suo casting, la creatrice di Harry Potter J.K. Rowling avrebbe detto “Robbie Coltrane per Hagrid“, senza esitazione, quando le è stato chiesto chi avrebbe voluto vedere nel ruolo. Coltrane ha recentemente parlato dell’impatto che il ruolo di Hagrid ha avuto su una generazione di fan nello speciale della HBO Max del 2022 Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, ha dichiarato: “L’eredità di questi film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli. Quindi, potreste guardarli tra 50 anni, facilmente. Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì”.

Coltrane è noto anche per il ruolo del Dr. Eddie “Fitz” Fitzgerald nella serie televisiva ITV Cracker, andata in onda per 25 episodi in tre stagioni e due speciali tra il 1993 e il 2006. L’attore ha vinto tre premi BAFTA TV consecutivi per la sua interpretazione dello psicologo criminale antisociale con un’abilità nel risolvere i crimini. Prima di interpretare Hagrid in Harry Potter, Coltrane era noto anche per la sua interpretazione di Valentin Dmitrovich Zukovsky nei film di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999).

Il franchise del Mondo Magico, composto dai film di Harry Potter e di Animali Fantastici, rimane amato da un’intera generazione cresciuta con i libri per ragazzi di J.K. Rowling e con gli adattamenti cinematografici della Warner Bros. Harry Potter rimane estremamente popolare tra i fan nonostante sia terminato più di dieci anni fa, e le famiglie si riuniscono ogni anno per guardare gli otto film durante le vacanze.

CORRELATI