back to top

Harry Potter: Hagrid ama tutti gli animali… tranne uno

Le creature magiche abbondano nel Mondo Magico di Harry Potter. E per quanto spaventose possano essere, un uomo le ama tutte: Rubeus Hagrid. Mentre i maghi sembrano distinguersi dai loro fratelli magici, senzienti o meno, Hagrid è a cavallo tra le due parti, essendo lui stesso un mezzo gigante. Forse è questo che gli permette di interagire con ogni tipo di creatura con una compassione quasi incurante. Tuttavia, nemmeno il grande cuore di Hagrid è immune da pregiudizi, ma almeno ha una ragione valida per farlo.

Hagrid è amico di tutte le creature magiche


Amante degli animali in egual misura, Hagrid difficilmente si imbatte in una creatura che non gli piace. Sebbene il suo massiccio Thor (o Zanna secondo la nuova traduzione) non fosse una minaccia per nessuno, Hagrid lo definisce addirittura un dannato codardo a un certo punto, ha preso in custodia molte creature pericolose. Parlava di Fuffy, il mostruoso cane a tre teste, come una zia potrebbe descrivere il suo cucciolo.

Oltre a essere affascinato da ogni tipo di creatura magica, Hagrid si preoccupava profondamente della loro salute e del loro benessere. Si è preso cura di un cucciolo di drago, preoccupato per le possibilità di sopravvivenza del piccolo quando è stato portato via da casa sua. E quando l’ippogrifo Fierobecco è stato messo sotto osservazione, Hagrid è andato fino al Ministero della Magia per difenderlo. Ma come ha fatto uno sfortunato animale a finire dalla parte sbagliata di Hagrid?

Perché Hagrid non ama i gatti


Poco dopo aver incontrato l’undicenne Harry Potter, Hagrid rivela la sua nemesi a quattro zampe. Mentre accompagna Harry attraverso Diagon Alley, compra al ragazzo un regalo per recuperare i compleanni persi insieme. Hagrid spiega che gli studenti di Hogwarts possono portare a scuola un animale e regala a Harry la sua civetta delle nevi, Edvige.

In quell’occasione, fa un commento di sfuggita sul fatto che non avrebbe regalato a Harry un gatto, dicendo che non gli sono mai piaciuti perché lo fanno starnutire. L’autrice J. K. Rowling ha poi confermato che Hagrid è effettivamente allergico ai gatti. Sfortunatamente per i gatti e Hagrid, una relazione tra loro non era destinata a nascere. Tuttavia, Hagrid sembra non soffrire di carenza di creature da trascinare a casa e accoccolare in una notte di pioggia. E forse, alla fine, non è una cosa così negativa. Dopo tutto, anche un’Acromantula come Aragog ha bisogno di un massaggio al pancino di tanto in tanto. E se Hagrid non passa il suo tempo a occuparsi dei gatti, sarà disponibile ad amare le creature che spaventano a morte tutti gli altri.

CORRELATI