back to top

Harry Potter: la bacchetta di Dolores Umbridge nasconde un potente segreto sulla sua malvagità

La quantità di storia del franchise di Harry Potter ha dimostrato che c’è molto da scoprire, anche in una storia che all’inizio comprendeva solo sette libri. Il modo principale in cui la storia è stata trasmessa ai fan è stato attraverso i vari sistemi del Mondo Magico. Uno dei migliori esempi è rappresentato dalle pratiche del Ministero della Magia, che si occupa di rintracciare gli studenti che fanno uso di magia in età minore o di monitorare gli avvistamenti di Babbani. Ma altri sistemi erano molto meno invasivi, come il processo di selezione della bacchetta.

Nel negozio di bacchette di Ollivander, il processo di selezione permette ai maghi, come Harry Potter, di trovare la bacchetta più adatta a loro. Attraverso tentativi ed errori, le giovani streghe e i giovani maghi imparano che le bacchette sono più che legno. Incanalano la magia dell’utilizzatore e possono amplificarla o ostacolarla in base alla connessione o all’anima di ogni bacchetta. Alcune bacchette possono avere fratelli o sorelle, mentre altre possono essere molto più vecchie del previsto. Ma tutte hanno un potere immenso. Possono anche rivelare inavvertitamente il carattere dell’utilizzatore. Nel caso di Dolores Umbridge, la sua bacchetta ha preannunciato il suo lato malvagio.

La lunghezza della bacchetta non ha mai riguardato l’altezza dell’utente


In Harry Potter, le bacchette sono di tutte le forme e dimensioni: alcune sono più curve o flessibili, mentre altre vanno dai 9 ai 14 pollici. Tuttavia, anche se sembrerebbe che i maghi e le streghe più bassi abbiano bacchette più corte, non è così. In realtà, le bacchette lunghe sono rappresentative del carattere di una persona e permettono a chi è attento di farsi un’idea del tipo di persona che sta incontrando. Per esempio, Hagrid aveva una bacchetta anormalmente grande, che raggiungeva i 15 pollici, il che era indicativo della sua grande personalità e gentilezza. Tuttavia, la bacchetta di Dolores Umbridge era molto più corta e rappresentava una verità molto più oscura.

Da giovane strega, Dolores aveva aderito alla mentalità paterna di puro sangue e si considerava superiore alla madre e al fratello, che non avevano la magia. In effetti, il suo atteggiamento nei loro confronti contribuì a far sì che i due lasciassero per sempre il Mondo Magico. Quando Dolores ricevette la sua bacchetta, la sua mentalità fu perfettamente messa in evidenza: aveva infatti una bacchetta incredibilmente corta, di 20 centimetri. Le bacchette più corte indicano che a chi le usa manca qualcosa. In questo caso, era probabilmente un segno rivelatore della sua mancanza di empatia e gentilezza verso gli altri. Ma il periodo trascorso a Hogwarts lo dimostra ulteriormente.

La bacchetta di Dolores Umbridge dimostra che era una cattiva persona


Come si è visto per tutta la durata della serie di Harry Potter, Dolores Umbridge si comportava con un atteggiamento allegro in presenza degli altri. Ma il suo atteggiamento tradiva le sue ambizioni egoistiche. Ancora peggio, rivelava che avrebbe calpestato chiunque per ottenere ciò che voleva. A Hogwarts, era una studentessa di Serpeverde altrettanto ambiziosa, che desiderava qualsiasi titolo di successo potesse ottenere, da Prefetto della Casa a Capoclasse. Tuttavia, con il passare del tempo, non ottenne nulla di tutto ciò e in realtà disprezzò il periodo trascorso come studentessa. Si era persino guadagnata il disprezzo di professori come Horace Lumacorno, che la vedevano come una sciocca.

Se le persone che conoscevano le bacchette avessero visto la sua, avrebbero subito capito che Dolores Umbridge mancava delle qualità che l’avrebbero resa una brava persona. Questo avrebbe anche reso più sensate le sue azioni in Harry Potter, dato che la sua facciata faceva credere a molti che fosse una persona del tutto buona. In sostanza, la sua bacchetta era un indizio fin dall’inizio che doveva essere tenuta d’occhio perché le mancava qualcosa di cruciale nel suo carattere. Forse, se qualcuno l’avesse fatto, ci sarebbe stato il tempo di farle cambiare idea, impedendole di diventare la persona che in seguito avrebbe reso la vita così difficile a Harry e ai suoi compagni di classe.

CORRELATI