back to top

Sony: Playstation 6 in arrivo nel 2028?

Sono passati solo due anni dal lancio della PlayStation 5, eppure stiamo già scrivendo della PlayStation 6. Questa volta non si tratta di un’indiscrezione casuale proveniente da una fonte non verificata: è la stessa Sony a parlare della console PlayStation di prossima generazione nell’ambito delle sue osservazioni ufficiali sulla dichiarazione della Competition and Market Authority del Regno Unito. Nella sua argomentazione, Sony ha fatto notare che Microsoft si è offerta di continuare a pubblicare i giochi di Activision su PlayStation fino al 2027 (anche se in questo caso si riferisce alla vecchia offerta di tre anni; Microsoft ha recentemente alzato l’offerta a un intero decennio oltre i contratti esistenti), e afferma che al momento del lancio della PlayStation 6 avrebbe perso l’accesso a Call of Duty, con tutto ciò che ne consegue.

Sony Playstation

Questo sembra indicare, come ha notato l’esperto di Ampere Analysis Piers Harding-Rolls, che la PlayStation 6 potrebbe essere rilasciata dopo il 2027, probabilmente l’anno successivo.

Troppa distanza?

Si tratterebbe del periodo più lungo tra le piattaforme PlayStation. Le prime due console sono durate sei anni (1994-2000 e 2000-2006), mentre le ultime due hanno portato la longevità a sette anni (2006-2013 e 2013-2020). Se la PlayStation 6 venisse lanciata nel 2028, ci troveremmo di fronte alla generazione di console più lunga di sempre. D’altra parte, PlayStation 5 arrivò nel bel mezzo della pandemia COVID-19 e ha dovuto affrontare problemi di scarsità per i primi due anni sul mercato.

Inoltre, se Sony sta davvero guardando al 2028 per la sua console di prossima generazione, un aggiornamento di metà generazione simile a PS5 Pro che arrivi nel 2023 o 2024 (come ipotizzato dal produttore di TV TCL) ha ancora più senso. Un noto leaker di Grand Theft Auto ha recentemente suggerito che i devkit per i refresh delle console di media generazione arriveranno nelle mani di sviluppatori di tripla A.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI