back to top

James Gunn sta costruendo la prossima grande “bomba” di Hollywood

Da quando i Marvel Studios hanno lanciato il loro Marvel Cinematic Universe nel 2008, nessuno studio si è mai avvicinato a questo gigante. L’abilità del lotto di Burbank di intrecciare storie attraverso molteplici mezzi di comunicazione ha creato il più grande fandom del mondo che esamina ogni colpo, cinematografico e non, sotto un intenso esame. Il prodotto finale si traduce nell’acclamazione universale di quasi tutti i progetti realizzati dalla casa di produzione, che è diventata una meta da sogno per chi lavora a Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa. Ora, James Gunn è incaricato di sviluppare un concorrente diretto della casa di produzione e ha dato a un nuovo gruppo di fan un posto in prima fila per tutta l’azione.

Nonostante il passaggio da regista a dirigente di uno studio cinematografico, Gunn ha mantenuto il polso della situazione sui social media. Diventato un fenomeno dei social media per le sue frequenti interazioni con i fan e per la sua propensione alla trasparenza, il regista si è rifiutato di alzare il piede dal pedale dell’acceleratore ora che ricopre un nuovo ruolo. Anzi, molti potrebbero dire che sta spingendo il pedale dell’acceleratore, visto che le sue interazioni con i fan sono viste sotto una luce completamente nuova.

Gunn ora dirige, insieme al frequente collaboratore Peter Safran, i DC Studios e il loro nascente Universo DC. Tuttavia, ha trovato il tempo, tra un’agenda fitta di incontri con la suite di tute della Warner Bros. Discovery, di continuare a rispondere ai fan su Twitter. Solo che ora i suoi tweet hanno un’enorme quantità di accesso mai vista prima nel mondo del cinema dei supereroi.

Prendiamo il ciclo di notizie di mercoledì mattina come ultimo esempio. Variety ha riportato che Gunn e Safran stavano valutando la possibilità di utilizzare il mondo di The Batman di Robert Pattinson come fulcro del nuovo Universo DC. La notizia ha colto molti di sorpresa, dato che si è sempre detto che questa proprietà risiede in una propria continuità. Se ricordate, questo è uno dei motivi per cui Matt Reeves si è imbarcato nel progetto. Ecco Gunn.

Il capo dei DC Studios ha subito smentito queste notizie, affermando che The Batman e i suoi successivi spin-off sarebbero rimasti una cosa propria… e questa è solo la punta dell’iceberg. Solo nell’ultima settimana, Gunn ha suggerito che i DC Studios tratteranno Superman come una priorità assoluta, facendo anche sapere ai fan che ha un occhio di riguardo per progetti come Lanterna Verde, Justice League Dark e altri.

I DC Studios non hanno ancora organizzato un evento pubblico. Gunn non è apparso a una convention in veste ufficiale, né è stato rivelato uno slate speciale su HBO Max o su Hollywood Boulevard. Invece, il neo-dirigente degli studios si è preso la responsabilità di dare ai fan uno sguardo dall’interno sullo sviluppo di quello che potrebbe essere il Next Big Deal dell’industria. In un mondo in cui i fan sono stati addestrati ad aspettarsi il silenzio radio da parte degli studios, Gunn sta rompendo gli schemi e sta permettendo a tutti di partecipare.

FONTECB

CORRELATI