back to top

Hogwarts Legacy: troppo facile? Risponde lo sviluppatore

Il Community Manager del titolo interviene sui dubbi emersi relativi alla difficoltà del gioco dopo l'ultimo Showcase

L’ultimo gameplay showcase di Hogwarts Legacy ha fornito nuove informazioni su molte meccaniche e sistemi del gioco, ma sembrava anche suggerire che i combattimenti potessero essere facili. Fortunatamente non sembra essere questo il caso, visto che il gioco è stato giocato da un giocatore esperto.

Hogwarts Legacy

Intervenendo sul subreddit del gioco, il Community Manager di Hogwarts Legacy, FinchStrife, ha affrontato alcune delle preoccupazioni relative alla difficoltà, confermando che il filmato di presentazione del gameplay è stato giocato a difficoltà normale da una persona che gioca da molto tempo al gioco, facendo sembrare tutto facile. Alcuni degli attacchi utilizzati, come le Maledizioni Senza Perdono, hanno effetti di controllo della folla che hanno fatto sembrare l’IA stupida, ma questo non sarà il caso per la maggior parte del tempo.

Alcune note sul combattimento mostrato nel Gameplay Showcase II.

  • Il combattimento era a difficoltà normale.
  • Andrew è un professionista che gioca a questo gioco essenzialmente ogni giorno da molto tempo. Fidatevi, lo fa sembrare facile.
  • Le Maledizioni Senza Perdono hanno intrinsecamente delle meccaniche di controllo della folla (Avada Kedavra provoca un effetto di “paura”, si possono vedere i nemici che si rannicchiano dopo che è stata lanciata; Crucio stordisce e toglie i nemici dal combattimento per un breve periodo; Imperio fa passare un nemico dalla tua parte, il che rimuove un nemico e ora divide l’attenzione del resto del gruppo) e il fatto di averle usate tutte e tre in questo Showcase ha creato un po’ di quella “stasi” percepita nel comportamento dell’IA. Inoltre, anche Arresto Momentum ha bloccato alcuni nemici. Anche in questo caso, parte di ciò è dovuto al fatto che Andrew è molto bravo a controllare l’ambiente circostante e a gestire un incontro di combattimento.

Il Community Manager di Hogwarts Legacy ha anche parlato del filmato dell’Arena di Battaglia delle Arti Oscure, sottolineando come le maledizioni più potenti non vengano semplicemente distribuite ai giocatori, ma sia necessario dedicare un po’ di tempo e impegno al gioco per impararle.

Nell’Arena di Battaglia delle Arti Oscure si possono provare tutte e tre le Maledizioni, ma questo non è indicativo della disponibilità di questi incantesimi in tutto il gioco. Sono opzionali e non vengono distribuiti immediatamente al giocatore. Ad esempio, non si può andare in giro a imparare l’Avada Kedavra fin dall’inizio. Senza dire troppo, diventare così potenti dovrebbe essere una cosa guadagnata e avere un peso narrativo che giustifichi la scelta di imparare e usare questi incantesimi (come abbiamo espresso nel trailer di Sebastian Sallow’s Dark Legacy e nella scelta di imparare/usare Crucio)“.

Hogwarts Legacy verrà lanciato su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S il 10 febbraio 2023. Il gioco verrà lanciato su PlayStation 4 e Xbox One il 4 aprile e infine su Nintendo Switch il 25 luglio.

CORRELATI