back to top

L’arte delle bacchette: La famiglia Weasley

spot_img

In questo nuovo articolo della nostra rubrica dedicata alle bacchette del mondo di Harry Potter vi parliamo di quelle dei membri della famiglia Weasley. Gli Weasley sono una famiglia di maghi purosangue, e sono considerati una delle famiglie di maghi più di spicco, anche se la loro mancanza di denaro e la loro simpatia per i maghi nati babbani e perfino per i babbani facevano si che altri maghi e streghe li guardassero con disprezzo.

La Famiglia Weasley è composta da molti membri, con notevoli differenze d’età fra loro. I due genitori sono entrambi maghi, Molly Weasley Arthur Weasley. Il figlio maggiore è Bill Weasley, cacciatore di tesori per la Gringott , a cui seguono Charlie Weasley, che si trova in Romania per allevare i draghi, Percy Weasley, prefetto di Hogwarts per poi trovare un lavoro al Ministero della MagiaFred e George Weasley, i gemelli combina guai, fuggiti da Hogwarts e poi titolari di Tiri Vispi Weasley: un negozio di scherzi a Diagon Alley; Ron Weasley, miglior amico di Harry Potter ad Hogwarts, ed infine Ginny Weasley, la sorella più piccola, peraltro unica ragazza della famiglia.

Ma vediamo le caratteristiche delle bacchette dei componenti della famiglia:

Ron Weasley

Ronald Weasley ebbe 2 bacchette, la prima era di legno di frassino con nucleo di crine di unicorno ed era lunga 12 pollici. Il 1° settembre del 1992 andò distrutta in seguito allo scontro con il Platano Picchiatore. Le bacchette in legno di frassino restano sempre fedeli al loro unico e legittimo padrone e non dovrebbero essere mai tramandate né regalate perché perderebbero i poteri e le doti. Questa tendenza è esasperata se possiede un nucleo di unicorno. Le streghe e i maghi più adatti alle bacchette di frassino non si lasciano distogliere facilmente dai loro propositi e dalle loro idee. Tuttavia le streghe o i maghi insolenti e troppo sicuri di sé che spesso insistono a voler provare bacchette di questo legno prestigioso rimarranno delusi dai risultati. Il proprietario ideale può essere ostinato, e di certo sarà coraggioso, ma mai arrogante o grossolano. Le bacchette in crine di unicorno non sono molto potenti, ma sono le meno propense a causare incidenti e a cambiare lealtà. Sono le meno adatte alle Arti Oscure e richiedono una certa cura nell’utilizzo.

La seconda bacchetta è di salice con nucleo di crine di unicorno con una lunghezza di 14 pollici e 1/2. Il salice è un legno da bacchetta raro e dotato di poteri curativi. Spesso il proprietario ideale di una tale bacchetta ha alcune insicurezze (di solito ingiustificate), per quanto bene cerchi di nasconderlo. Anche se molti clienti sicuri di sé insistono a voler provare una bacchetta di salice (attirati dalla sua bellezza e dalla fama ben fondata di consentire magia avanzata e incantesimi non-verbali), di solito queste bacchette hanno sempre preferito maghi dalle grandi potenzialità rispetto a quelli che credevano di non aver più molto da imparare. Le bacchette in crine di unicorno, come appena detto sopra, non sono molto potenti, ma sono le meno propense a causare incidenti e a cambiare lealtà. Sono le meno adatte alle Arti Oscure e richiedono una certa cura nell’utilizzo.

Ginny Weasley

La bacchetta di Ginny Weasley è di legno di nocciolo con un nucleo di corda di cuore di drago, lunga 11 pollici. Le bacchette fabbricate con legno di nocciolo sono sensibili e spesso rispecchiano lo stato emotivo del loro padrone, risultando più adatte a chi capisce e riesce a controllare le proprie emozioni. Chiunque maneggi una bacchetta di nocciolo sa che quando il suo proprietario abbia recentemente perso le staffe o subito una cocente delusione dovrebbe stare attento perché la bacchetta assorbe l’energia ed è capace di scaricarla in modo imprevedibile. Tuttavia questi piccoli disagi sono più che compensati dagli aspetti positivi della bacchetta di nocciolo, che in mani capaci è in grado di compiere incantesimi eccezionali, ed è così devota al suo padrone che spesso ‘appassisce’ quando costui passa a miglior vita, in altre parole, espelle tutta la sua magia e si rifiuta di funzionare, rendendo necessaria la rimozione del nucleo e il suo inserimento in un altro involucro, sempre che si abbia ancora bisogno della bacchetta. Tuttavia se il nucleo è di crine di unicorno non c’è speranza, la bacchetta sarà sicuramente ‘morta’. Le bacchette di nocciolo possiedono inoltre la singolare capacità di rilevare l’acqua nel sottosuolo ed emettono lacrime di vapore argenteo quando si passa sopra a fonti e pozzi nascosti. Le bacchette con nucleo di corda di cuore di drago sono le più potenti, e sono quelle che imparano gli incantesimi più velocemente e più facilmente. Tuttavia sono anche quelle più inclini agli incidenti e più propense a cambiare lealtà, anche se legano sempre fortemente con l’attuale proprietario. Sono anche le più facili da usare per le Arti Oscure, anche se non tendono naturalmente verso di esse.

Fred e George Weasley

Il legno, il nucleo e la lunghezza delle bacchette di Fred e George Weasley purtroppo non sono mai stati rivelati. Sappiamo per certo però che, nonostante i due siano gemelli, la stessa cosa non vale per le loro bacchette. Dopo la morte in battaglia di Fred, non sappiamo di preciso cosa sia successo alla sua bacchetta, ma nulla ci impedisce di pensare che l’abbia presa George, cosi che gli rimanesse un pezzetto del fratello perduto.

Percy Weasley

La bacchetta di Percy Weasley è in legno di alloro con un nucleo di crine di unicorno, lunga 10 pollici e 1/2. Si dice che le bacchette in alloro non possano compiere cattive azioni, tuttavia bacchette d’alloro hanno compiuto incantesimi potenti e qualche volta letali, alla ricerca della gloria (obiettivo non insolito per i compagni ideali di queste bacchette). Capita che la bacchetta d’alloro venga ingiustamente definita capricciosa. Il fatto è che non sopporta di avere un padrone pigro e quando è così si lascia vincere con facilità da un altro mago. In tutti gli altri casi la bacchetta d’alloro rimane per sempre felicemente fedele al suo primo compagno, anzi, produce uno spontaneo lampo di luce nel caso in cui qualcun altro cerchi di rubarla (caratteristica, questa, davvero accattivante). Le bacchette in crine di unicorno, come appena detto sopra, non sono molto potenti, ma sono le meno propense a causare incidenti e a cambiare lealtà. Sono le meno adatte alle Arti Oscure e richiedono una certa cura nell’utilizzo.

Purtroppo le caratteristiche delle bacchette degli altri membri della famiglia Weasley, come per Fred e George non sono mai state rese note.

Sperando che abbiate trovato interessante questo articolo vi diamo appuntamento tra una settimana con le bacchette dei Mangiamorte.

Se vuoi la tua replica di una bacchetta dei personaggi della saga, la tua bacchetta artigianale personalizzata o sei in cerca di un espositore per bacchette clicca QUI.










spot_img

COMMENTA LA NOTIZIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CORRELATI