back to top

House of the Dragon è in cima alla lista delle serie tv più piratate del 2022

Dopo aver stabilito diversi record per HBO e HBO Max, la stagione 1 di House of the Dragon ha raggiunto il primo posto nella classifica dei programmi televisivi più piratati del 2022. Il dramma fantasy funge da prequel di Game of Thrones, adattando il romanzo Fire & Blood di George R.R. Martin e raccontando la caduta della Casa Targaryen, in particolare con la morte del re Viserys di Paddy Considine e i complotti della famiglia Hightower per rovesciare i Targaryen, il tutto culminando nella guerra nota come Danza dei Draghi. Sviluppata da Martin e dallo showrunner Ryan Condal, la prima stagione di House of the Dragon ha ottenuto recensioni ampiamente favorevoli da parte di critica e pubblico, e il suo successo è stato riscontrato anche negli angoli più sgradevoli di Internet.

Mentre l’anno volge al termine, TorrentFreak riporta che House of the Dragon è in cima alla classifica dei programmi televisivi più piratati del 2022. Arrivando in cima alla lista, la serie HBO ha ufficialmente superato il suo predecessore, Game of Thrones, che dominava le classifiche di pirateria anche tre anni dopo la sua conclusione. Oltre a superare lo show originale, la stagione 1 di House of the Dragon ha preceduto anche il dramma fantasy Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e The Boys stagione 3, le uscite Disney+ Moon Knight, Obi-Wan Kenobi, The Book of Boba Fett, She-Hulk: Attorney at Law e Andor, la stagione 4 di Stranger Things di Netflix e Halo di Paramount+.

La Casa del Drago supererà il successo di Game of Thrones?

Sebbene Warner Bros. Discovery e HBO non siano molto orgogliose del fatto che un loro titolo sia stato piratato tanto quanto House of the Dragon nel 2022, questo è comunque un segnale promettente per il futuro della serie. Nonostante l’ultima stagione dello show sia stata accolta male, Game of Thrones è rimasto in cima a molte classifiche di pirateria nei tre anni successivi alla messa in onda dell’ottava stagione, anche nel luglio scorso, quando è stata registrata una media di oltre 8.500 ricerche al mese. Anche se in futuro Game of Thrones potrebbe superare il suo predecessore nelle classifiche di pirateria, la HBO, con l’avanzare delle nuove stagioni di House of the Dragon, punta a far sì che il prequel mantenga una presenza costante sui siti di streaming illegali.

Anche nei canali più ufficiali, House of the Dragon ha dimostrato di essere un valido successore di Game of Thrones, con la prima stagione che ha ottenuto il 93% di gradimento da parte della critica sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, ben tre punti in più rispetto alla stagione di debutto della seconda. Il prequel della HBO ha anche stabilito diversi record di audience, con l’episodio pilota di House of the Dragon che non solo ha registrato il maggior numero di spettatori in un solo giorno per il debutto di una serie su HBO Max, ma ha addirittura mandato in tilt la piattaforma di streaming, con molti che hanno tentato di guardare lo show nella sua prima serata di disponibilità. Anche il finale della prima stagione di House of the Dragon ha ottenuto un grande bottino di 9,3 milioni di telespettatori su tutte le piattaforme, il più alto per un finale di una serie HBO dopo il finale di Game of Thrones, indicando non solo che il pubblico rimane interessato al franchise, ma che potrebbe benissimo rivaleggiare con le pietre miliari stabilite dal suo predecessore.

Uno dei maggiori vantaggi di House of the Dragon è il più stretto coinvolgimento di Martin nello sviluppo dello show per la HBO, a differenza di Game of Thrones, per il quale ha contribuito solo alla scrittura di quattro episodi e ha fornito una bozza dei due libri finali della sua serie di romanzi Song of Fire & Ice, mentre David Benioff e D.B. Weiss hanno gestito lo show. Sebbene House of the Dragon sia ancora nelle mani di altri creativi, l’accoglienza positiva riservata finora allo show e le voci di un adattamento di storie iconiche come l’arco “Sangue e formaggio” di Fire & Blood indicano che hanno imparato la lezione dalla risposta poco brillante alle ultime due stagioni di Game of Thrones e che potrebbero sviluppare qualcosa in grado di rivaleggiare con il predecessore. Solo il tempo ce lo dirà, quando la seconda stagione di House of the Dragon debutterà nel 2024.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI