back to top

Il Signore degli Anelli: perché l’uccisione più brutale di Sauron è stata tagliata?

Sauron era un potente Signore Oscuro, ma i fan de Il Signore degli Anelli non hanno mai potuto vedere la sua scena più brutale, quella in cui uccide Gil-glad a mani nude.

Nei tre film de Il Signore degli Anelli ci sono stati diversi cattivi. Da Saruman e le sue macchinazioni con gli Orchi alla costante caccia a Frodo da parte del Re Stregone, non sono mancati i cattivi più famosi. Tuttavia, Sauron è sempre stato il cattivo principale. Ha trascorso la maggior parte dei film come una figura disincarnata, ma la minaccia del suo potere era ineguagliabile. Ed essere visti dal suo occhio di fiamma era come essere trafitti da pugnali.

L’unica volta che Sauron è stato visto in carne e ossa è stato durante la sequenza di apertura de La Compagnia dell’Anello. Essa mostra la Battaglia di Dagorlad, mentre gli Elfi di Gil-galad e gli Uomini di Elendil assediano Barad-dûr. All’ultimo, Sauron stesso si fece avanti e combatté. Il Signore Oscuro sopraffece i suoi nemici finché Isildur non tagliò l’Unico Anello dalla mano tesa di Sauron. Questo gli tolse il potere e fece volare via il suo spirito malvagio. Il fatto è che non è esattamente così che si svolse il combattimento.

Come Gil-galad ed Elendil sconfissero Sauron

Nei libri, Sauron era già stato sconfitto quando Isildur gli aveva strappato di mano l’Unico Anello. Quindi, cosa accadde realmente? Il Silmarillion dice questo: “[Sauron] lottò con Gil-galad ed Elendil, ed entrambi furono uccisi, e la spada di Elendil si spezzò sotto di lui mentre cadeva. Ma anche Sauron fu gettato a terra”. Quindi, è chiaro che la forza combinata di Gil-galad (che si trovava sugli Anelli del Potere) e di Elendil fu sufficiente a sconfiggere Sauron, anche se furono uccisi nel farlo.

La sequenza di apertura di FOTR non mostrava il combattimento di Sauron con Gil-galad ed Elendil, ma la versione originale della scena lo faceva. Sebbene non sia disponibile alcun filmato, esistono fotografie che dimostrano che parti del duello culminante sono state filmate. E dimostrano che sarebbe stata facilmente la scena più brutale di Sauron nell’intera trilogia.

Perché la morte di Gil-galad è stata tagliata da ISDA

La foto in questione mostra Sauron che solleva Gil-galad per la gola, ma non è solo la forza del Signore Oscuro a essere in mostra. Era il momento in cui Gil-galad moriva. Una sezione del capitolo “Il Consiglio di Elrond” di FOTR dice questo: “L’Anello non si accorse, forse, del calore della mano di Sauron, che era nera eppure bruciava come il fuoco, e così Gil-galad fu distrutto”. Quindi, mentre Sauron sollevava Gil-galad, usava la sua mano nuda per bruciare a morte il re degli Elfi. Includere questa scena sarebbe stato brutale, ma avrebbe detto molto sul potere naturale di Sauron.

Purtroppo la scena della morte di Gil-galad è stata tagliata, ma la scelta creativa ha senso. Come spiega l’attore di Gil-galad Mark Ferguson in questo video su YouTube, non aveva molto senso concentrarsi sul re degli Elfi quando stava semplicemente per morire. Invece, il montaggio finale ha fatto sembrare che Elrond fosse a capo dell’esercito elfico. Anche se questo non era accurato nel libro, ha dato a Elrond (che ha avuto un ruolo importante in LOTR) un’etica di combattimento che ha convalidato la saggezza del suo personaggio più avanti nel film. Quindi, anche se vedere Sauron nella sua forma più brutale sarebbe stato impressionante, ha avuto più senso semplificare la scena.

FONTECBR

CORRELATI