back to top

Star Wars: il nuovo documentario in anteprima al SXSW

Un documentario su come è nato The Star Wars Holiday Special è in lavorazione da anni. I primi dettagli delle selezioni del South by Southwest Film Festival di quest’anno confermano che A Disturbance in the Force farà la sua prima mondiale all’evento. Al momento, non si sa se il documentario farà la sua prima al SXSW e poi sarà reso disponibile più ampiamente o se entrerà solo nel circuito dei festival nei prossimi mesi. Comunque, dopo gli annunci sul progetto risalenti ad anni fa, sapere che il documentario sarà mostrato pubblicamente è una buona notizia per i fan di Star Wars. Il 10 marzo sarà proiettato al South by Southwest Film Festival.

Il film è descritto così: “Nel 1977, Star Wars divenne un fenomeno culturale che da solo rivitalizzò un’industria cinematografica stagnante e cambiò per sempre il modo in cui i film erano venduti, realizzati e commercializzati. I film non sarebbero stati più gli stessi. Un anno dopo, nemmeno la televisione. Nel 1978, la CBS mandò in onda lo Star Wars Holiday Special di due ore durante la settimana del Ringraziamento e fu visto da 13 milioni di persone. Non fu mai trasmesso. Mentre alcuni fan del franchise sono a conoscenza di questo oscuro segreto, questa bizzarro prodotto di due ore rimane ancora relativamente sconosciuto tra il pubblico. In poche parole, risponderemo a come e perché è stato fatto l’Holiday Special.”

Il nuovo documentario di Star Wars

Il cast del documentario include Seth Green, Weird Al Yankovic, Taran Killam, Gilbert Gottfried, Bonnie Burton, Paul Scheer, Bruce Vilanch, Lenny Ripps, Donny Osmond e Miki Herman. A Disturbance in the Force è diretto da Jeremy Coon e Steve Kozak, che sono anche i produttori, insieme a Adam F. Goldberg e Kyle Newman.

The Star Wars Holiday Special è una delle reliquie più famigerate della galassia lontana lontana. Per diversi anni il progetto era praticamente sconosciuto, visto che era disponibile solo attraverso nastri VHS bootleg. Grazie a internet, molti fan hanno scoperto lo Speciale. I responsabili creativi di Star Wars hanno incluso anche elementi dello Speciale nel canone ufficiale di Star Wars. Inoltre, la Lucasfilm è stata abbastanza irremovibile sul fatto che non rilascerà mai il documentario originale in qualsiasi modo ufficiale su qualsiasi piattaforma.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI