back to top

Metroid Prime Remastered: disponibile da ora su eShop di Switch, a marzo in versione fisica

A sorpresa durante il Direct di febbraio Nintendo annuncia l'arrivo della remastered del primo capitolo, disponibile da subito in formato digitale

Finalmente Nintendo ha confermato la rimasterizzazione dell’originale Metroid Prime per Nintendo Switch. Nel corso dell’ultimo anno, numerose voci e rapporti hanno suggerito che Metroid Prime sarebbe tornato prima o poi su Switch in occasione del 20° anniversario del gioco. E mentre sembrava che questo reveal non sarebbe mai avvenuto, Nintendo ha deciso di riportare in vita il gioco originale della serie.

Annunciato nell’ambito dell’ultimo Nintendo Direct, l’editore ha dato ai fan una prima occhiata a questa nuova iterazione di Metroid Prime. Questa versione del gioco è formalmente intitolata Metroid Prime Remastered e sarà disponibile oggi in formato digitale e il mese prossimo in versione fisica. Come già detto, parte del motivo per cui il gioco esce in questa finestra è dovuto al fatto che il primo titolo è stato lanciato nel novembre 2002 su Nintendo GameCube. Il fatto che questa rimasterizzazione per Switch arrivi circa 20 anni dopo è un ottimo modo per Nintendo di onorare uno dei giochi più popolari dell’era GameCube.

L’arrivo di Metroid Prime Remastered in questo modo dovrebbe anche aiutare Nintendo a far crescere l’entusiasmo per la serie ancora una volta. Sebbene sia stato annunciato per la prima volta nel 2017, il tanto atteso Metroid Prime 4 è ancora in fase di sviluppo presso Retro Studios. Anche se negli ultimi anni non abbiamo ricevuto aggiornamenti degni di nota sul progetto, si dice che prima o poi arriverà su Switch.

Resta anche da vedere se Nintendo cercherà di rimasterizzare anche gli altri due titoli della trilogia di Metroid Prime. Sebbene al momento sia stato confermato solo Metroid Prime Remastered per Switch, voci precedenti hanno suggerito che prima o poi arriveranno anche i porting di Metroid Prime 2: Echoes e Metroid Prime 3: Corruption. Se questo accadrà o meno è ancora da vedere, ma probabilmente sarebbe una mossa intelligente da parte di Nintendo rendere l’intero franchise accessibile su Switch prima dell’arrivo di Metroid Prime 4.

Siete felici di vedere che Metroid Prime sta finalmente ricevendo un remaster adeguato su Nintendo Switch? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI