back to top

Legion of X 1: Fà ciò che vuoi – Recensione

Legion of X è scritta da Si Spurrier con i disegni di Oscar Bazaldua e cover di Dike Ruan e Bob Quinn. La serie è partita oltreoceano il 20 aprile e sarà un sequel della recente Way of X, concentrandosi sulla forza di polizia mutante fondata dall’elfetto teleporta Nightcrawler e composta, inoltre,anche da PixieBlindfold, il Fenomeno, il Dottor Nemesis e non solo, tutti radunati in un quartier generale situato in un piano psichico noto come l’Altare.

Legion of X 1

Fa’ ciò che vuoi

Autori:Jan Bazaldua, Si Spurrier
Data di uscita:12 gen 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:136
Formato:17X26
Contiene:Legion of X (2022) #1/5
Rilegatura:Brossurato
Interni:Colori
Prezzo:€ 15.00

Esattamente come con i cinque numeri di Way of X, Spurrier prosegue a delineare le idee religiose che motivano Kurt Wagner a preservare i diritti dei mutanti a perseguire la felicità e la speranza. Come detto dalla stessa Casa delle Idee, fra le tante storyline pianificate per la collana ci sono “una caccia a un dio scomparso degli Arakkii e l’arrivo di un mutaforma impossessatosi di mutanti innocenti e di un antagonista per cui sarebbe meglio pregare”.

Krakoa ha le sue leggi, ma ha anche la giustizia? Per rimanere un santuario dei mutanti, Krakoa deve proteggersi da coloro che potrebbero danneggiare la sua pace o traumatizzare la sua gente. I dispersi devono essere ritrovati e i malvagi devono affrontare la redenzione o la punizione. Tocca al sempre affascinante spadaccino Nightcrawler mantenere viva la scintilla e a Legion ospitare la sua squadra unica nello spazio mentale psichedelico chiamato The Altar. Con Pixie in prima linea, Juggernaut come squadra antisommossa e una schiera di beniamini di X in azione, la Legione di X farà di tutto per proteggere il diritto dei mutanti a perseguire la felicità e la speranza.

Considerazioni

Way Of X è un buon punto di partenza. Spurrier è un grande scrittore e questo numero lo dimostra. Se c’è un problema, è che la storia è un po’ troppo confusa. Legion Of X segue i Legionari di Nightcrawler, che sono fondamentalmente la versione di Krakoa della polizia, e questo numero deve fare molto: introdurre molte novità, una nuova squadra e il suo status quo, e diverse trame. In alcuni momenti, la quantità di cose che vengono lanciate al lettore in questo primo numero è davvero un po’ eccessiva.

Detto questo è bello vedere Legion e Blindfold che si riavvicinano o scoprire di più su Arakko. Inoltre, Spurrier sottolinea quanto Xavier sia una pessima persona, prima con il modo in cui tratta Legione e poi di nuovo quando Juggernaut cerca di nominarlo, e Nightcrawler sottolinea che è stata un’idea di Kurt quella di portare Caino, e Xavier ha votato contro. Ci sono molti punti di trama interessanti in questo libro, il problema è che sono troppi. È una buona lettura, ma è così piena che non ha mai la possibilità di respirare.

L’arte di Bazaluda è molto bella. Ci sono alcune sequenze piuttosto inquietanti nell’Altare e le scene di Arakko sono meravigliose da guardare. Il disegno di Bazaluda è buono, ma non sempre riesce a dare alle scene il massimo del dettaglio. Le scene più belle si svolgono nell’Altare, dove i colori di Blee e le matite si combinano per creare immagini realistiche.

Legion Of X #1 è un numero ben fatto, perché Spurrier, Bazaluda e Blee formano un’ottima squadra, ma questo numero può sommergere i lettori di trame e personaggi. Sarebbe stato meglio avere più pagine o rallentare il ritmo e farne due capitoli. Rimane comunque una buona lettura e prepara alcune cose intriganti per il futuro.

Legion Of X #1 è un numero ben fatto, perché Spurrier, Bazaluda e Blee formano un'ottima squadra, ma questo numero può sommergere i lettori di trame e personaggi. Sarebbe stato meglio avere più pagine o rallentare il ritmo e farne due capitoli. Rimane comunque una buona lettura e prepara alcune cose intriganti per il futuro.

CORRELATI

Legion Of X #1 è un numero ben fatto, perché Spurrier, Bazaluda e Blee formano un'ottima squadra, ma questo numero può sommergere i lettori di trame e personaggi. Sarebbe stato meglio avere più pagine o rallentare il ritmo e farne due capitoli. Rimane comunque una buona lettura e prepara alcune cose intriganti per il futuro.Legion of X 1: Fà ciò che vuoi - Recensione