back to top

Harry Potter: Dov’era Charlie Weasley durante i film?

La serie di Harry Potter è un universo vasto e pieno di personaggi interessanti, e ci sono stati diversi personaggi importanti che non sono mai apparsi negli adattamenti cinematografici. Tuttavia, il fatto che non siano stati visti non significa che non abbiano trovato un modo per avere un impatto fuori dallo schermo. Prendiamo ad esempio il fratello maggiore di Ron, Charlie Weasley. Charlie non è mai apparso nei film, ma ha sicuramente avuto un impatto nei libri.

Dei sette figli di Molly e Arthur Weasley, Charlie è il secondogenito. Sebbene Harry diventi un membro onorario della famiglia Weasley, non incontra mai Charlie fino a quando lui ed Hermione si uniscono ai Weasley per partecipare alla Coppa del Mondo di Quidditch all’inizio di Harry Potter e il calice di fuoco. In qualità di addestratore di draghi, Charlie era presente anche alla prima prova del torneo Tremaghi. Nonostante la sua assenza dai film, Charlie ha avuto un ruolo significativo in alcuni eventi importanti, tra cui la Battaglia di Hogwarts e il confronto finale con Lord Voldemort.

Chi è Charlie Weasley?

Charlie è descritto come basso, tarchiato e muscoloso. È anche ricoperto di lentiggini e il suo viso è segnato dalle intemperie a causa del suo lavoro con i draghi. Il suo tratto distintivo è l’amore per le creature magiche, in particolare per i draghi. Ha avuto un ruolo chiave in Harry Potter e la Pietra Filosofale, quando Harry e Hermione hanno portato Norbert fuori da Hogwarts con alcuni suoi amici e hanno mandato il cucciolo di drago al rifugio di Charlie in Romania.

Anche se nel film Harry e i suoi amici non portano Norbert fuori dal castello, Charlie viene citato per nome e svolge un ruolo nella trama. Ad esempio, Ron spiega che resterà a Hogwarts con Harry a Natale perché i suoi genitori andranno a trovare Charlie in Romania e Ron non potrà tornare alla Tana. Questo significa che Harry ha un amico con cui passare il Natale e Ron lo aspetta quando Harry scopre per la prima volta lo Specchio delle Brame.

Più tardi, in Il calice di fuoco Charlie arriva a Hogwarts come uno degli addestratori di draghi portati per aiutare nella prima prova del Torneo Tremaghi. Parla con Hagrid quando fa avvicinare Harry di nascosto ai recinti sotto il suo mantello dell’invisibilità e gli fa notare che l'”accompagnatore” di Hagrid per la serata, Madame Maxime, probabilmente dirà al suo campione che il primo compito sono i draghi. Harry non parla con Charlie, ma lo riconosce. I due si riavvicinano dopo la prima sfida, quando Charlie si congratula con il campione per come ha affrontato la coda dell’ungaro spinato.

Charlie Weasley è stato membro dell’Ordine Internazionale della Fenice

L’assenza di Charlie si nota soprattutto al matrimonio di Bill con Fleur Delacour nell’adattamento cinematografico di Harry Potter e i Doni della Morte. Nessuno fa commenti sul fatto che si sia perso il matrimonio del fratello; tuttavia, nel romanzo è il testimone di nozze di Bill, che si prende una pausa dal suo lavoro per l’Ordine della Fenice come membro internazionale che promuove la causa al di fuori della Gran Bretagna. Il film, invece, non lo cita e non fa in modo di sostituirlo come testimone di Bill.

Sebbene Charlie Weasley sia menzionato per nome e contribuisca alla trama in modo indiretto nei film, non è così presente negli adattamenti come nei romanzi. Charlie è noto per il suo amore per le creature magiche e ha fatto dello studio e dell’addestramento dei draghi la sua professione. Purtroppo non compare mai nei film, ma non passa inosservato né viene menzionato, rendendo nota la sua presenza come parte della famiglia Weasley.

CORRELATI