back to top

Harry Potter: perché la professoressa McGranitt ha dato a Hermione un Giratempo?

Introdotto in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban il Time-Turner è stato un modo creativo di incorporare il viaggio nel tempo nel mondo dei maghi. La professoressa McGranitt diede a Hermione Granger il Giratempo all’inizio del suo terzo anno, permettendole di seguire più lezioni che si sovrapponevano e che sarebbe stato impossibile frequentare in tempo reale. Sebbene la collana si sia rivelata particolarmente utile durante il Prigioniero di Azkaban, ci si chiede perché Hermione abbia potuto disporre di un dispositivo così potente e pericoloso come il Time-Turner.

Dopo tutto, il Giratempo era di proprietà del Ministero della Magia, il governo del mondo magico britannico, che nel corso della serie si è rivelato una forza inaffidabile e incompetente. Inoltre, le conseguenze del viaggio nel tempo possono essere gravi, come si vedrà molto più tardi nello spettacolo teatrale Harry Potter and the Coursed Child.

Perché a Hermione è stato permesso di usare il Giratempo a Hogwarts?

Né il libro né il film de Il prigioniero di Azkaban hanno mai spiegato esplicitamente perché la professoressa McGranitt abbia dato a Hermione il Giratempo. Secondo Hermione, però, la McGonagall ha dovuto ottenere un permesso speciale dal Ministero della Magia, che glielo ha prestato a causa del suo curriculum accademico e le ha fatto giurare che lo avrebbe usato solo per scopi scolastici.

Hermione ha anche aggiunto che la McGranitt le aveva detto che era una “studentessa modello” prima di affidarle il Giratempo. Forse la McGranitt ha visto il potenziale di Hermione e sapeva che una persona come lei poteva dimostrare che il Giratempo aveva delle applicazioni per gli studenti che volevano prendere crediti extra a scuola o, nel caso del finale del Prigioniero di Azkaban, salvare persone innocenti dal male.

Che fine ha fatto il Giratempo?

Alla fine, il Time-Turner si rivelò troppo difficile da gestire per Hermione, che finì per restituire il dispositivo alla McGranitt. Non è chiaro se altri studenti siano stati in grado di usarne uno per scopi simili, ma è difficile immaginare che qualcuno capace come Hermione ne abbia avuto bisogno. In ogni caso, il Giratempo era tanto pericoloso quanto utile, il che lo rende uno degli oggetti più importanti del mondo magico.

CORRELATI